Vacanze a Cannes: tutto quello che c'è da sapere sulla perla della Costa Azzurra

Vacanze a Cannes: tutto quello che c'è da sapere sulla perla della Costa Azzurra
Idee & Consigli Martesana, 29 Giugno 2021 ore 07:48

Tra le destinazioni più apprezzate per il turismo estivo 2021 Cannes è senz’altro tra le mete favorite, soprattutto in vista del prossimo Festival del Cinema che si terrà dal 7 al 15 luglio. La perla della Costa Azzurra ospiterà la 74ma edizione con una forte presenza italiana, da Dario Argento attore in “Vortex” di Gaspar Noè a Nanni Moretti, con il film “Tre Piani” in corsa per la Palma d’Oro.

Si tratta di un’occasione unica per trascorrere le vacanze a Cannes, approfittando delle nuove regole per gli spostamenti in era post-Covid. I green pass, italiano ed europeo, saranno complementari, consentendo di viaggiare nell’Unione Europea dopo aver eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo, essere guariti dal SARS-CoV-2 o aver effettuato la vaccinazione.

In questo modo è possibile giungere Nizza con maggiore sicurezza, tuttavia per viaggiare ancora più tranquilli è altrettanto importante scegliere con attenzione il mezzo di trasporto con cui raggiungere la città.

In questo particolare momento storico, infatti, è difficile evitare assembramenti optando per un volo di linea. È anche per questa ragione che l’attenzione di molti vacanzieri si sta concentrando sul noleggio di un jet privato, che rappresenta un’alternativa più sicura e in grado di assicurare il massimo comfort.

Al giorno d’oggi, per viaggiare con voli privati è possibile rivolgersi a società innovative come Fast Private Jet, realtà di riferimento del settore che permette di prenotare l’aeromobile direttamente online, proponendo soluzioni su misura per le specifiche necessità di ogni cliente.

Cosa fare a Cannes: dal lungomare al centro storico

Ovviamente Cannes non è solo la sede del famoso festival cinematografico, ma anche una delle località più affascinanti e belle della Costa Azzurra insieme a Nizza. La sua fama la rende una meta molto ambita per il turismo più glamour, tuttavia si possono trovare opzioni per tutte le esigenze, per assaporare la vita mondana di star internazionali e personaggi del jet set.

Una delle prime cose da fare è una passeggiata lungo la Croisette, il lungomare di Cannes dove incontrare le migliori boutique della città, ottimi ristoranti di pesce e alberghi dotati di ogni genere di comfort.

Lontano dai riflettori della Cannes mondana c’è invece il centro storico, ovvero il Suquet, un quartiere con vicoli e viuzze dove passeggiare tra botteghe, ristoranti e piccoli negozi fino a raggiungere uno dei punti panoramici, dai quali ammirare la cittadina dall’alto per scattare foto ricordo memorabili.

Per lo shopping la zona migliore è invece Rue d’Antibes, considerata la via commerciale più rinomata e famosa di Cannes, in cui trovare non solo le griffe di alta moda ma anche caffè e bar con tavolini all’aperto. Senza dubbio, è d’obbligo una foto davanti al palazzo del Festival del Cinema, situato all’estremità occidentale del boulevard della Croisette, per immortalarsi in un luogo simbolo del grande cinema frequentato da tutti i più grandi divi di ogni epoca.

Le migliori spiagge di Cannes dove rilassarsi

La scoperta di Cannes è senza dubbio una tappa imperdibile, ad ogni modo una vacanza in Costa Azzurra prevede soprattutto il relax in spiaggia, per godersi un po’ di meritato riposo prima del ritorno al lavoro.

Tra le spiagge cittadine più belle di Cannes c’è la raffinata Long Beach, riservata agli ospiti dell’hotel Marriott, dove recarsi degustando una cena a base di pesce al ristorante omonimo dell’albergo, con la possibilità di incontrare anche qualche star o personaggio famoso.

Nei pressi del centro storico una spiaggia molto apprezzata è invece Plage du Midi, la quale in realtà è composta da una serie di tratti di costa con sabbia bianca e soffice, un luogo ideale per bere un drink ammirando il paesaggio unico dell’area. La spiaggia pubblica più frequentata dai turisti è Plage de la Bocca, adatta soprattutto alle famiglie in quanto l’acqua è sempre calma e gradevole, perfetta per i bambini e una giornata di puro relax.

Una spiaggia più riservata è Plage Raguette, situata nelle immediate vicinanze di Cannes e raggiungibile attraverso un sentiero abbastanza accessibile a tutti. Qui è possibile trovare privacy e tranquillità, con un litorale composto da ciottoli e sabbia, un parcheggio per chi giunge con un’auto a noleggio e un’acqua quasi mai agitata grazie alla presenza di una barriera artificiale.