Idee & Consigli

Stileo e Black Fashion Week, i numeri di un successo straordinario

Stileo e Black Fashion Week, i numeri di un successo straordinario
Idee & Consigli Martesana, 10 Gennaio 2022 ore 07:44

Da qualche anno a questa parte, più che durante il tradizionale periodo dei saldi, il momento magico dello shopping arriva a novembre. Una settimana calda in cui il richiamo alla moda e a a tutto ciò che è fashion diventa irresistibile. È il periodo del Black Friday, il nome informale utilizzato dagli americani per indicare il venerdì successivo al Thanksgiving day che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952 il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli Usa l'inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi. Come si può intuire, non si tratta di una consuetudine di casa nostra, ma si sa, quando si tratta di fare acquisti, siamo prontissimi ad importare anche le tradizioni più originali.

Ed infatti ormai, anche alle nostre latitudini, l’appuntamento con il Black Friday è diventato imperdibile per tutti coloro impegnati nella ricerca del capo più trendy, della giacca tanto desiderata o del paio di scarpe inseguite da mesi.

Se è vero che questo evento è nato nei negozi, con il passare degli anni il Black Friday si è trasformato sempre più in un momento ideale per lo shopping online. Per capire però quanto possa essere diventato importante questo giorno (e relativa settimana) per il mondo della moda, basta cliccare sul report che presenta la classifica dei brand più popolari scelti dagli utenti di Stileo, la fascia delle percentuali dello sconto che ha spinto gli utenti ad acquistare durante questo periodo e i dati della Black Week sul portale.

Numeri impressionanti che meritano un approfondimento. Intanto cerchiamo di capire cos’è Stileo. Si tratta di un sito fondato nel 2014, un aggregatore che raccoglie e propone le offerte dei vari negozi di moda sul mercato italiano per rendere la ricerca dei prodotti ancora più facile. Non è un negozio e non vende direttamente i prodotti presenti sul sito, ma reindirizza gli utenti ai siti web dei negozi dove si possono acquistare questi prodotti.

Le ragioni del successo di Stileo sono semplici: la ricchezza dell’offerta (la piattaforma propone un vasto catalogo di circa 1,5 milioni di prodotti di diverse marche e negozi, divisi tra le varie categorie di abbigliamento, scarpe, accessori e intimo per uomini, donne e bambini); la semplicità di navigazione che consente di filtrare i risultati in base alle ultime collezioni e ai migliori designer italiani e internazionali; e naturalmente la convenienza, visto che sul portale è possibile trovare tantissime offerte speciali e prodotti in saldo di marche prestigiose quali Calvin Klein, Puma, Adidas, Timberland, K-Way, Hogan, Blauer, Armani, Nike e tante altre ancora.

Stileo, infatti, collabora con circa 400 negozi in Italia tra cui Amazon, Yoox, Farfetch, iKRIX, Lea&Flo, Maxi Sport, Escarpe e Modivo e a conferma di un successo ormai inarrestabile, ci sono alcuni dati significativi: nel 2020 è stato visitato da oltre 29 milioni di utenti che hanno effettuato più di 178 milioni di visualizzazioni. Interessante anche il dato relativo al fatto che il 61% degli utenti sono donne di cui la maggior parte visualizza il sito sui dispositivi mobili.

Black Friday e Stileo, un binomio destinato a far parlare di sé.

Seguici sui nostri canali