Idee & Consigli

Stampare un calendario personalizzato: guadagnare dalle proprie fotografie

Stampare un calendario personalizzato: guadagnare dalle proprie fotografie
Idee & Consigli 28 Novembre 2022 ore 07:00

I calendari fotografici sono senza dubbio tra i più venduti e il motivo è semplice: oltre ad aiutare a tenere organizzati appuntamenti e altre informazioni, sono graziosi da vedere. Possono diventare un ottimo elemento d’arredo e non devono per forza essere personali; sappiamo che molti quando pensano a calendario personalizzato vanno subito con la mente agli scatti con immagini di coppie innamorate o dei figli e dei nipotini ma non è l’unica possibilità: i calendari personalizzati con foto di paesaggi sono tra i più apprezzati e i più venduti. Vi occupate di scattare fotografie? Sui social e in modo particolare su Instagram i vostri scatti raggiungono un numero di like incredibile? Probabilmente potreste convertire questa vostra passione in profitto: stampare un calendario personalizzato facilmente online è possibile, su Ilfotoalbum.com potete trovare una guida completa passo a passo per realizzarli e acquistarli così da iniziare a rivenderli e guadagnare con le vostre fotografie.

Come guadagnare dalle proprie fotografie

La fotografia non sempre è un lavoro, alcuni scattano per passione e hobby… ma se vi dicessimo che ci sono modi per guadagnare da questi scatti? Alcuni sono davvero talentuosi e riescono a realizzare immagini da sogno; il metro di successo si vede anche online: profili social su Instagram pieni di like e follower di persone che apprezzano il lavoro di fotografia.

Oltre a poter rivendere le fotografie così come sono, magari incorniciate potete anche creare prodotti personalizzati. Potete dar vita ad esempio a calendari, da muro o da tavolo ma anche da portafoglio. Oppure potete realizzare altri prodotti personalizzati come t-shirt, tazze da colazione e molto altro ancora. Sicuramente è importante avere un occhio grafico per scegliere gli scatti giusti e creare una composizione gradevole da vedere ma il suggerimento migliore è quello di affidarsi a specialisti della stampa di prodotti personalizzati come Ilfotoalbum.com; questo e-commerce mette a disposizione macchinari di ottima qualità e una infinità di varianti così da andare incontro alle esigenze di ciascuno.

I fotografi possono guadagnare una quantità significativa di denaro vendendo stampe delle loro immagini più famose. Un altro modo di guadagnare è vendere le fotografie su siti di stock. La fotografia stock si riferisce a fotografie concesse in licenza per l'uso in un'ampia gamma di applicazioni commerciali, tra cui pubblicità, marketing, editoriali e altri campi creativi. Come suggerisce il nome, le immagini stock sono spesso acquistate "così come sono" dai clienti che le utilizzano nei loro materiali pubblicitari e di marketing. La fotografia di stock è un settore redditizio da molti anni, con la fotografia digitale che ha fatto esplodere la domanda di questo tipo di foto nell'ultimo decennio. Ma siamo sinceri: creare prodotti personalizzati e rivenderli vi darà molta più soddisfazione e anche un’entrata economica decisamente più alta.

Come creare un calendario personalizzato con le proprie fotografie

Se avete deciso di creare un calendario personalizzato, la prima cosa da fare è procurarvi un calendario che vi piaccia e che possiate usare come guida per pianificare i vostri contenuti. Il modo migliore per farlo è procurarsi un calendario che abbia un tema o un argomento che vi piace. Una volta ottenuto, potete iniziare a pianificare il vostro calendario.

Innanzitutto, decidete le pagine che volete includere e il tema che preferite. Una volta deciso il tema del calendario, si può iniziare a pianificare le pagine da includere. Qualunque sia la vostra decisione, ricordate di mantenerla semplice. Un esempio? Potreste scegliere di farlo tematico, su una determinata località, oppure ambientare le foto mese per mese così da dare un senso di stagionalità al calendario, o ancora scegliere foto di viaggi ispirazionali. Un altro modo per personalizzare il calendario è creare una copertina unica: tenete in considerazione che proprio quella è la copertina che vedranno le persone che potranno acquistare il vostro calendario.

Un’altra idea? Potreste coinvolgere un canile o un gattile e scattare immagini speciali agli amici a 4 zampe in cerca di casa; una volta realizzati 12 scatti potreste chiedere di mettere in vendita il calendario per scopi benefici e ottenere un guadagno da devolvere proprio all’associazione che si occupa di questi cuccioli.

 

Seguici sui nostri canali