Corso della sicurezza

Sicurezza sul lavoro: l’importanza della formazione a Milano

Sicurezza sul lavoro: l’importanza della formazione a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dei corsi di formazione per i lavoratori a Milano, ma anche nel resto del Belpaese, non se ne parla mai abbastanza. Eppure, è qualcosa che risulta obbligatorio per legge e permette di lavorare con maggiore serenità, sapendo di preservare la salute, il benessere e la stessa operatività delle risorse. I corsi da seguire sono molteplici e differiscono a seconda della singola realtà e del settore di riferimento, la mancata formazione può comportare pericoli e rischi di vario genere.

Diverse le realtà che propongono corsi sicurezza sul lavoro Milano e tra queste XFIRE si distingue per l’esperienza maturata nel corso di tanti anni e per l’affidabilità dal 1976. Si rivela il partner ideale per orientarsi all’interno di regole, adempimenti e normative che sono in costante evoluzione e in quanto tali tutt’altro che semplici da interpretare.

Corsi di sicurezza sul lavoro a Milano: perché sono importanti

Grazie al supporto degli esperti di XFIRE è possibile effettuare una formazione costante sul tema, individuando le procedure ottimali per tutelare il personale. Alla luce del fatto che - come riportato da Rai News - nel solo 2023 i morti sul lavoro in Italia sono stati più di 1.041, la formazione appare un aspetto su cui investire è indispensabile.

I lavoratori più a rischio in base alla fascia d’età sarebbero quelli tra i 15 e i 24 anni per i quali, statistiche alla mano, il rischio di morire sul posto di lavoro è di gran lunga superiore rispetto ai colleghi tra i 25 e i 34 anni. L’incidenza più alta, invece, interessa gli ultrasessantacinquenni, seguiti dai lavoratori con età compresa tra i 55 e i 64 anni.

Perché abbiamo riportato questi dati? Per mostrare come l’esperienza da sola non basti a tutelare la persona. La necessità di conseguire attestati per i corsi di sicurezza sul lavoro a Milano si rivela perciò trasversale, interessando tutti i lavoratori e la totalità delle aziende.

Corsi di formazione lavoratori Milano: il D.Lgs. 81/08

Il legislatore, nazionale ed europeo, si è attivato non poco per sensibilizzare sulla questione, introducendo diverse norme e disposizioni: la più importante è lo storico Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08). Qui viene stabilito l’obbligo per il datore di lavoro di assicurare ai dipendenti una formazione ad hoc riguardo ai rischi a cui si va incontro e le misure di sicurezza a cui bisogna attenersi per prevenirli.

La normativa, inoltre, prevede che i corsi di formazione obbligatori siano a carico dell’azienda, e non dei dipendenti; devono essere svolti entro 60 giorni dall’assunzione.

Formazione sicurezza sul lavoro Milano: il plus di una consulenza personalizzata

È in questo contesto che i corsi di formazione per i lavoratori a Milano di XFIRE offrono un plus non indifferente: quello di un servizio di consulenza personalizzata che parte prima di tutto dalla redazione del DVR (Documento per la Valutazione dei Rischi). Si tratta di un documento che mappa i rischi presenti in azienda e descrive le misure di prevenzione e protezione per gestirli. La firma è del datore di lavoro che può avvalersi di una consulenza specializzata come XFIRE per redigerlo oppure di un RSPP.

Gli esperti di XFIRE non si limitano a questo, ma mettono a disposizione una molteplicità di corsi per la sicurezza sul lavoro a Milano, presso la propria sede operativa o in quella dell’azienda.

Rappresentano il mix perfetto di teoria e pratica, motivo per cui la formazione non diventa un mero adempimento alle disposizioni del legislatore ma qualcosa che fa la differenza in termini di consapevolezza e capacità di prevenire e affrontare situazioni di pericolo.

Seguici sui nostri canali