Sgombero dell’appartamento: tutto quello che c’è da fare e tenere a mente

Sgombero dell’appartamento: tutto quello che c’è da fare e tenere a mente
Pubblicato:
Aggiornato:

Capita a tutti nella vita di dover sgomberare il proprio appartamento. Può succedere perché ci si accinge a cambiare casa, oppure perché si è in procinto di restaurare la propria abitazione. Qualunque sia la situazione che state vivendo, c’è una verità che non va presa sottogamba: non è un’attività esente da stress e, soprattutto, è piena di cose da tenere a mente.

Come organizzare lo sgombero di un appartamento

Sgomberare un appartamento vuol dire svuotarlo completamente. Una situazione che ci mette nella condizione anche di decidere cosa eventualmente buttare, vendere e/o donare.

Una delle difficoltà maggiori, però, è spostare le cose in un posto in cui depositare tutti i mobili e gli oggetti che si vogliono tenere. La buona notizia, per fortuna, è che esiste una valida soluzione: sul mercato ci sono ditte specializzate per questo lavoro.

Una di queste è JR Sgomberi Milano che si occupa, per l’appunto, di sgomberi Milano di appartamenti, cantine, magazzini,capannoni, solai, uffici, vecchi immobili, negozi, case, ville e di tutti i tipi di ambiente. Il tutto tramite  un servizio impeccabile e tanta professionalità.

In ogni caso, prima di prendere una decisione è bene analizzare nel dettaglio l’entità effettiva dello sgombero. Questo è un consiglio applicabile in tante altre circostanze in quanto ogni situazione è assolutamente unica. 

Consigli per uno sgombero perfetto

Oltre a rivolgervi a una ditta specializzata, ci sono altri consigli da tenere a mente se si vuole organizzare uno sgombero perfetto.

La prima cosa da fare è fissare obiettivi misurabili e facilmente raggiungibili. In sostanza è meglio dividere lo sgombero in varie fasi in modo da portare a termine giorno dopo giorno ogni singolo obiettivo senza venire sopraffatti dallo sconforto. Un esempio? Sgomberare una stanza alla volta. 

Vale la pena, inoltre, ideare di una strategia per catalogare i vari oggetti da portare via e quelli che invece non servono più.

Molto importante, inoltre, è chiedere aiuto: uno sgombero è faticoso sicuramente sotto il profilo fisico, ma anche a livello emotivo in quanto i ricordi si trovano in ogni angolo. Riuscire a fare una cernita oggettiva non è affatto cosa semplice. 

Non dimenticate di controllare: fare attenzione ad ogni dettaglio aiuta a non dimenticare o, ancora peggio, buttare via oggetti preziosi o ai quali si è molto affezionati. Ricordatevi, inoltre, che se si vive in famiglia ogni componente potrebbe voler conservare qualche oggetto in particolare e, pertanto, è sempre bene interpellarli in fase dello sgombero.

Se decidete di procedere con le donazioni, è opportuno valutare il valore dei singoli oggetti e, semmai, preferire la vendita.

Infine una cosa importantissima: fare attenzione alla propria schiena. Il rischio più grande nello svuotare casa è quello di esagerare e farsi male. E può succede sia a chi non è allenato, sia a chi va in palestra tre volte a settimana.

Non bisogna assolutamente strafare, ma muoversi con prudenza e non caricare troppo peso. Il tutto si può fare distribuendo bene il carico sulle gambe ed evitando di preparare scatoloni dal peso eccessivo. Ma per non correre assolutamente questo rischio, la soluzione vincente è rivolgersi a ditte specializzate.

Seguici sui nostri canali