Idee & Consigli

Il segreto degli antipasti veloci è la pasta sfoglia

Il segreto degli antipasti veloci è la pasta sfoglia
Idee & Consigli 19 Ottobre 2021 ore 07:25

La pasta sfoglia può essere un’ottima alleata per preparare moltissime ricette, infatti, grazie ad essa si possono preparare antipasti veloci, finger food e anche del cibo da preparare per un pic nic.

In particolare, gli antipasti fatti con questa pasta permettono di poter gustare sia piatti freddi che caldi e probabilmente è proprio per questo che è così tanto amata da tutti.

Grazie alla pasta sfoglia, infatti, è possibile preparare dei gustosissimi antipasti veloci come dei rotolini ripieni e girelle salate. Per quanto riguarda i rotolini ripieni basterà comprare un rotolo di pasta sfoglia, prosciutto cotto, scamorza e rosmarino.

Mettere tutti gli ingredienti nel rotolo di sfoglia e far cuocere in forno per 20 minuti. Il risultato oltre che essere un antipasto buono e semplice, è anche adatto a tutti grandi e bambini compresi.

Come preparare antipasti veloci con la pasta sfoglia

Come accennato in precedenza, per preparare ricette di antipasti veloci, una valida alternativa possono essere le girelle di pasta sfoglia salate. Oltre che essere molto gustose si possono arricchire con affettati di vario genere e con le verdure, ma ci sono anche le girelle di pizza che non sono certo da sottovalutare.

Le girelle di pizza sono un finger food adatto ad ogni occasione, che si tratti di un aperitivo tra amici o di una festa di compleanno, questo piatto verrà letteralmente assaltato da tutti gli invitati.

Anche in questo caso la cosa più semplice è acquistare un rotolo di sfoglia per pizza già pronta e con l’aggiunta di un po’ di pomodoro, mozzarella e origano il gioco sarà fatto. Inoltre, in questa semplice ricetta si possono replicare tutti i condimenti delle pizze. 

Preparazione delle girelle di pizza

Per preparare queste girelle occorre la sfoglia per pizza, ma in alternativa si può anche fare in casa il classico impasto per la pizza. Successivamente, aiutandosi con un cucchiaio, si deve spalmare la passata di pomodoro sulla superficie della base. 

Farcire il tutto con mozzarella, salame e origano a piacere e arrotolare la sfoglia fino a creare un rotolo stretto e lungo. Una volta fatto questo, si dovrà preparare una teglia ricoperta con della carta da forno.

Il rotolo ottenuto con la soglia andrà tagliato a rondelle larghe massimo un centimetro e mezzo, una volta poste le girelle sulla teglia andranno spennellate con dell’olio di oliva, possibilmente extra vergine.

Infornare a 180° per venti minuti, o comunque fin quando la sfoglia non prenda un colorito dorato.

Antipasti veloci di pasta sfoglia

Con la pasta sfoglia si possono davvero preparare un milione di antipasti veloci, alcuni possono essere anche scenografici e adatti alle festività natalizie dove la parola d’ordine è abbuffarsi.

Una ricetta molto sfiziosa da proporre proprio il giorno di Natale come antipasto, è l’albero di vol au vent, preparato con dei cestini di pasta sfoglia che vanno posizionati in modo da creare un albero di Natale. 

È possibile farcire i cestini a proprio piacimento come per esempio gamberetti, pomodori secchi, maionese formaggio spalmabile. In alternativa si possono aggiungere anche avocado, salmone, prosciutto e salame.