Assicurazione auto

RC Auto 2024: crescono i prezzi e anche i contratti online

RC Auto 2024: crescono i prezzi e anche i contratti online
Pubblicato:

Il mercato assicurativo italiano sta seguendo delle tendenze ben precise, con un evidente crescita dei prezzi delle polizze RC Auto registrata nel corso del 2024. Non si tratta di un fenomeno nuovo. Dopo il minimo registrato a inizio 2022, infatti, il settore delle polizze auto ha visto aumenti continui. Per ridurre la spesa, gli automobilisti devono analizzare con sempre maggiore attenzione le opzioni disponibili.

In questo caso, torna utile affidarsi al comparatore di preventivi di Segugio.it, che, semplicemente inserendo la targa del veicolo da assicurare, permette di confrontare diversi preventivi e scegliere quello più conveniente per attivare la polizza auto.

Anche sui social di assicurazione Segugio c’è la possibilità di trovare consigli per risparmiare sulle polizze.

Cresce il costo della polizza RC Auto

I dati IVASS fotografano al meglio la crescita dei prezzi della RC Auto. Ad inizio 2022, infatti, il settore toccò il minimo storico di 352,90 euro per poi iniziare un processo di crescita che ha portato a un premio medio di 414 euro nel corso del mese di settembre 2024. La crescita, nel confronto gennaio 2022 – settembre 2024, è pari al +17,3%. L’aumento è significativo: nel giro di poco meno di due anni, infatti, un automobilista spende, in media, oltre 60 euro in più per poter attivare la copertura RC, obbligatoria per poter circolare. Il trend di crescita potrebbe non essersi arrestato e ulteriori incrementi potrebbero arrivare nel corso del 2025.

Cresce la richiesta di polizze online

La crescita dei prezzi medi delle polizze RC Auto ha spinto molti automobilisti a rivolgersi al canale online per l’attivazione di una nuova polizza. I dati raccolti dall’indagine di Segugio.it, infatti, confermano che questo canale, detto anche canale “diretto”, registra circa 8,7 milioni di contratti attivi nel corso del primo semestre del 2024, con un incremento del +10,1% rispetto al primo semestre del 2022. La crescita è sensibilmente più marcata rispetto a quanto registrato dal canale tradizionale, cresciuto del +1,6% con quasi 36 milioni di contratti, e dal canale bancario/finanziario, in aumento del +2,6%, con un totale di poco più di 1 milione di contratti.

Il canale online è la scelta più conveniente

A spingere la crescita del canale online per le polizze RC Auto è, indubbiamente, la maggior convenienza. Il dato in questione emerge chiaramente dall’analisi del prezzo medio RC lordo nel corso del primo semestre del 2024. Per il canale online, infatti, tale valore è pari a 323,10 euro. Chi ha scelto il canale tradizionale, invece, ha speso, in media 431,10 euro, con un incremento della spesa di 108 euro, mentre chi ha preferito il canale bancario/finanziario ha speso 399,70 euro, circa 77 euro in più rispetto all’online.

Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it, spiega così il fenomeno: “i consumatori, a fronte dei forti incrementi di prezzo e favoriti dalla crescente digitalizzazione nel nostro Paese, cercano online opportunità per risparmiare, come testimoniato dall’incremento delle ricerche relative all’RC auto sui motori di ricerca e delle visite ai comparatori di polizze come Segugio.it. Prendono quindi conoscenza delle offerte degli assicuratori diretti e cambiano assicuratore”.

Per chi sceglie il canale online, inoltre, il cambio di assicurazione è oramai una procedura semplice e veloce, grazie anche all’abolizione del tacito rinnovo e, soprattutto, alla possibilità per il contraente di poter attivare, facilmente, una polizza seguendo una procedura completamente digitale, che può essere completata in pochi minuti. Per il prossimo futuro, quindi, il trend è chiaro. Per contrastare la crescita del prezzo medio delle polizze auto è sempre possibile scegliere la strada della digitalizzazione, sfruttando il canale online per massimare il risparmio.

Seguici sui nostri canali