Settore immobiliare

Quanto costa affittare casa a Torino?

Quanto costa affittare casa a Torino?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tema degli affitti in Italia è, nell’ultimo periodo, particolarmente al centro dell’attenzione mediatica. Il trend inflattivo, che ha avuto come conseguenza un fisiologico aumento dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, ha portato tantissime persone a rimandare la decisione dell’acquisto di casa, optando per la locazione.

I prezzi degli affitti, essendo aumentata notevolmente la domanda, sono saliti alle stelle in molte città, provocando l’innescarsi di proteste da parte degli studenti universitari in particolare.

Chiedersi quanto costa affittare casa è naturale anche nei centri urbani turistici, dove le locazioni a lungo termine soffrono per via della cannibalizzazione degli affitti a breve termine.

Come stanno andando le cose a Torino per quanto riguarda il prezzo delle prime? I dati risalenti al mese di agosto 2023 mettono in primo piano una media, in città, pari a 10,54 euro al metro quadro mensili. Guardare questo dato vuol dire citare anche le punte minime, che superano di poco gli 8 euro mensili/mq, e quelle massime che, invece, superano i 13.

La crescita dei prezzi dell’ultimo anno

Come in molte città italiane, anche a Torino, nel corso dell’ultimo anno, i prezzi degli affitti sono stati interessati da un aumento. Da settembre 2022 ad agosto 2023, la crescita è stata pari all’8,66%. Lo scorso anno, affittare casa a Torino costava, in media, 9,70 euro mensili al metro quadro.

Il mese di agosto 2023 è stato quello che, nel corso dell’ultimo biennio, ha visto le quotazioni immobiliari delle locazioni a Torino raggiungere le vette più alte.

Per trovare, invece, il prezzo minimo, bisogna fare un salto indietro nel tempo a novembre 2021. Ai tempi, affittare casa a Torino implicava un impegno economico medio pari a 9,12 euro al mese al metro quadro.

Dove costa di più affittare casa a Torino?

Torino è una grande città, ricca di quartieri dal grande fascino storico e aristocratico e di zone che hanno fatto la storia del tessuto economico della nostra penisola. Ciò implica, di riflesso, una forbice ampia per quanto riguarda i prezzi degli affitti.

La zona dove attualmente costa di più prendere un appartamento in locazione è il centro, con i suoi 13,74 euro mensili al metro quadro. A seguire la macro zona di Crocetta e di San Secondo dove, invece, affittare casa costa 10,98 euro mensili al metro quadro (prezzo medio).

Poco più economici sono i quartieri di Regio Parco, Vanchiglia e Vanchiglietta. In queste aree della città, nel mese di agosto di quest’anno è stata registrata una media per gli affitti pari a 10,76 euro mensili al metro quadro.

Verso dove guardare, invece, per trovare contesti più economici? Tra i punti di riferimento da citare spiccano i quartieri di Barriera di Lanzo, di Barca e di Bertolla. In queste zone del capoluogo piemontese, la media degli affitti è di poco superiore agli 8 euro al mese al metro quadro.

Come cercare casa in affitto a Torino

I consigli per cercare casa in affitto a Torino non sono molto diversi da quelli che è bene chiamare in causa quando ci si approccia agli altri grandi centri urbani italiani. Essenziale è darsi tempo, farsi consegnare, in caso di immobile situato in un condominio, tutti i documenti relativi alle assemblee e considerare la vicinanza rispetto a servizi come i mezzi pubblici, i supermercati, le scuole.

Alla base di tutto, deve esserci un’attenta selezione delle fonti. Ciò vuol dire sì rivolgersi al web, ma anche farlo con buonsenso. Bando alle fonti generiche e focus su quelle altamente specializzate.

Per fare un esempio concreto, ti ricordiamo che su ImmobiliOvunque puoi trovare annunci di case in affitto Torino. La loro peculiarità? Il fatto di essere stati redatti e pubblicati unicamente da agenzie attive sul territorio cittadino e referenziate.

Seguici sui nostri canali