Investimenti

Quali sono i più comuni errori nella valutazione di un diamante

Quali sono i più comuni errori nella valutazione di un diamante
Pubblicato:
Aggiornato:

La corretta valutazione diamante per chiunque volesse approcciarsi a un procedimento di compravendita o semplicemente comprenderne il valore, è una procedura delicata da seguire con estrema cura. Si può stilare una lista degli errori comuni in cui si può incappare, che comunque implicano un una scorretta valutazione e una perdita in termini finanziari. Quali sono questi errori  comuni e come  evitarli per condurre una corretta valutazione del diamante? Prima di tutto rivolgendosi, in caso di stima online, a piattaforme affidabili, come per esempio Autentic, che siano in grado di dare una valutazione realistica e seria.

Quali sono gli errori comuni di valutazione

Valutare un diamante può sembrare una procedura semplice. Intervengono però molti fattori da tenere in considerazione che, se non rispettati portano a questi errori che andiamo a vedere.

  1. Uno degli errori più diffusi è la mancanza di una documentazione adeguata. Quando facciamo una valutazione di un diamante siamo di fronte a una pietra preziosa, che ha quindi delle certificazioni. L'analisi fatta da dei gemmologi professionisti, implica la creazione di una scheda e una certificazione che abbia, nella sua specificità, l'analisi del carato, del taglio, del colore e del diamante. Ogni diamante ha una scheda specifica, che ne indica le sue caratteristiche. La sua mancanza implica approssimazione.
  2. Non bisogna affidarsi a persone che non siano specificatamente specializzate nel settore e qualificate per fare un'analisi attendibile. Nella fattispecie intendiamo dei gemmologi professionisti.

Come ottenere una valutazione accurata

Quando si possiede un diamante bisogna fare subito una valutazione delle caratteristiche da un ente accreditato, che ne crei la certificazione con gli aspetti tecnici. Questo è un documento essenziale per poter partire e fare una corretta analisi e valutazione del suo valore dal punto di vista monetario.

Bisogna affidarsi a dei professionisti del settore che considerino con attenzione tutti gli aspetti e li analizzino oggettivamente parametro per parametro.

I Ruoli di Autentic nella valutazione di un diamante

Volendo quindi procedere a una stima online preliminare,  bisogna rivolgersi a piattaforme online serie come Autentic. In questa piattaforma, per esempio, viene fatta una stima online senza la necessità di spostare il diamante della propria abitazione o luogo in cui conservato. Sono dei gemmologi professionali a gestire la valutazione sia online che per la parte di analisi fisica.

I vantaggi riscontrabili sono a livello pratico: Autentic si fa carico dei costi di spedizione e di assicurazione, qualora per una valutazione fisica del diamante si ponesse la necessità della spedizione dello stesso. Diversamente ci si può recare presso gli uffici di Milano o fare in modo che un gemmologo professionista si rechi al domicilio della persona. Con Autentic si può procedere a tutta la pratica a partire dalla stima online e arrivando a quella fisica: la comodità sta nell’avere un unico referente senza dover presentare più volte la documentazione.

La valutazione del diamante è un passo essenziale non solo nell’ identificazione di un patrimonio netto personale o familiare, ma anche per poter gestire al meglio un eventuale compravendita. Una fase di analisi accurata prima, determina una soddisfacente trattativa dopo e soprattutto una gestione corretta senza perdite di tipo finanziario. Una valutazione accurata del costo potenziale dei diamanti è fondamentale se vuoi venderli in sicurezza e al miglior prezzo. Considera fonti affidabili e attendibili come Autentic per ottenere il miglior risultato.

Seguici sui nostri canali