Menu
Cerca

Protesi All on four: i pro e i contro

Una tecnica che sfrutta solo 4 impianti per restituire il sorriso

Protesi All on four: i pro e i contro
Idee & Consigli 12 Aprile 2021 ore 10:32

Si chiama "All on four" la tecnica che ha l’obiettivo di far tornare a sorridere presto e bene. Tra i dentisti che la propongono come alternativa all'implantologia tradizionale, c'è il dottor Giuseppe Vigorelli, titolare dell'omonimo studio odontoiatrico di Truccazzano e Verdello. "Il paziente, se idoneo a un intervento di questo tipo, può recuperare anche in tempi brevissimi la funzionalità della bocca" spiega lo specialista.

Chi può beneficiare delle protesi All on four

Per via delle sue caratteristiche, la protesi All on four è adatta a ogni tipo di bocca. Sarà l’odontoiatra a valutare, con un prima visita e con lastre specifiche, l’idoneità dell’intervento per ogni singolo paziente. "Queste protesi sono adatte a tutti. Ad esempio, a coloro che hanno una protesi mobile che dà fastidio, a cui non riescono ad abituarsi" spiega il medico. E spesso riescono a essere efficaci anche nelle bocche con meno osso.
L'operazione può essere effettuata sia sull'arcata superiore che su quella inferiore.

Protesi All on four

Impianti All on four

All on four, i pro e i contro

I costi contenuti e l'aspetto del tutto naturale del sorriso già al termine della prima seduta, convincono anche i più scettici a optare per questo trattamento. Bastano quattro impianti per fissare la protesi del paziente, anziché otto o sei impianti come per l'implantologia tradizionale.
L'intervento non è invasivo e riduce al minimo indispensabile il ricorso alla chirurgia. Per questo è perfettamente tollerabile e velocizza la guarigione.
Il dott. Vigorelli, però, spiega chiaramente anche quali sono i "contro" di questa tecnica. La protesi All on four risulta più delicata di una protesi fissa tradizionale. Bisognerà quindi prestare attenzione nella masticazione ed evitare alcuni cibi e movimenti che potrebbero danneggiarla. Ad esempio, è sconsigliabile strappare il pane a morsi. "In ogni caso, se gli impianti si danneggiano, possono essere riparati rapidamente e in modo semplice" rassicura il medico.

Come prenotare un check up dal dentista

Lo studio dentistico Dott. Giuseppe Vigorelli si trova in via Marconi 4 a Verdello, telefono 035.4172991. E in via Europa 3 a Truccazzano, 02.9583055. Per maggiori informazioni visitare il sito www.studiodentisticovigorelli.it