Idee & Consigli

Piattaforme di sollevamento a pantografo, una soluzione dai molti vantaggi

Quando si tratta di movimentare le merci in magazzino, l'utilizzo dell'attrezzatura giusta può fare la differenza in termini di efficienza

Piattaforme di sollevamento a pantografo, una soluzione dai molti vantaggi
Idee & Consigli 23 Febbraio 2022 ore 09:45

Molte aziende ritengono i tradizionali carrelli elevatori perfettamente adatti alle loro necessità, e sebbene i modelli più avanzati permettano funzionalità avanzate, pochi mezzi riescono a offrire la praticità ed i vantaggi di un sollevatore a pantografo.

Nel corso di questo articolo, quindi, scopriremo tutti i vantaggi dei sollevatori a pantografo e cosa li rende una soluzione perfetta per la maggior parte delle aziende.

Altezza massima

Una piattaforma di sollevamento a pantografo è basata sull’azione di una forbice che si estende grazie ad un meccanismo idraulico elettroattuato.
Questa particolare caratteristica progettuale consente ai sollevatori a pantografo di raggiungere altezze anche molto elevate, permettendo ai lavoratori di raggiungere posti anche meno comodi dove sarebbe molto complicato operare.

Ovviamente, l’altezza massima varia in funzione del carico e del peso totale sostenuto. Più una piattaforma risulta massiccia e pesante, più sarà in grado di sollevare pesi ed estendersi portando carichi più elevati.

Facilità d'uso

Le piattaforme a pantografo sono particolarmente semplici da usare. I comandi sono infatti semplici e non richiedono una curva di apprendimento lunga, il che riduce il rischio di errore da parte degli operatori. Ciò significa anche che gli utilizzatori possono essere formati all'uso di questo strumento in un paio di giorni, in modo da poterlo utilizzare con tempi di fermo minimi.

Dimensioni compatte

Un sollevatore a forbice è fondamentalmente il tipo più compatto di piattaforma di lavoro aereo disponibile. Questa caratteristica è importante quando si lavora in spazi ristretti, come nel caso di showroom per eventi o magazzini stipati in cui l'accesso in altezza è limitato da casse impilate.

Ingombro minimo sul pavimento

Mentre altre piattaforme di lavoro aeree richiedono molto spazio sul pavimento per funzionare, le piattaforme elevatrici a forbice sono tra le apparecchiature di sollevamento più compatte anche per quanto riguarda l’impronta a terra. L'area totale richiesta è infatti equivalente all'area della del piano sollevabile, rendendo quindi queste soluzioni particolarmente pratiche.

Dimensioni personalizzate

Le aziende specializzate nel settore possono produrre sollevatori a pantografo di dimensioni personalizzate, così da migliorare ulteriormente l’efficienza di questa soluzione e l’adattabilità ai magazzini più disparati.

Rapporto qualità/prezzo

Rispetto a tutte le altre alternative, i sollevatori a pantografo presentano un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. Puoi servire un intero magazzino con un unico sollevatore verticale. Inoltre, il meccanismo elettroidraulico di sollevamento consumano ben poca energia, aumentando ulteriormente l’efficienza.

Piattaforme a pantografo professionali

Per garantire un prodotto sicuro, altamente efficiente e in grado di durare nel tempo è sempre bene rivolgersi ad aziende specializzate nel settore.
La piattaforma a Pantografo Armo è dal 1972 sinonimo di alta qualità, robustezza ed affidabilità, garantendo risultati di alto livello nel tempo a chi la adotta.
Disponibili in diverse varianti per dimensioni e peso, le piattaforme di sollevamento a pantografo di Armo possono essere realizzate anche su misure personalizzate, per creare la piattaforma perfetta per il proprio magazzino.

Seguici sui nostri canali