Idee & Consigli
energie rinnovabili

Pannelli fotovoltaici: la soluzione più immediata contro i rincari dell'energia provocati dal conflitto Russia-Ucraina

Sat&Multimedia esegue sconto in fattura del 50% e propone anche finanziamenti a tasso 0

Pannelli fotovoltaici: la soluzione più immediata contro i rincari dell'energia provocati dal conflitto Russia-Ucraina
Idee & Consigli 14 Marzo 2022 ore 07:00

Pannelli fotovoltaici, ecco la via maestra. In questa fase storica tanto tribolata, in cui le tensioni internazionali fanno lievitare i prezzi dell'energia fino a picchi mai toccati in precedenza, infatti, la soluzione per non restare schiacciati da bollette energetiche a prezzi inarrivabili è proprio quella di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa.

Pannelli fotovoltaici contro il caro bolletta

Prima i rincari dovuti alla forte domanda di luce e gas in seguito alla ripresa post-pandemia, poi quelli determinati dalla guerra tra Russia e Ucraina, rischiano di gettare letteralmente sul lastrico famiglie e imprese. «Con i pannelli solari, invece, si può dare un netto taglio alla bolletta con risparmi fino al 50% per soluzioni senza accumulo e fino all'85% per quelle invece con dispositivo di accumulo - spiegano Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, rispettivamente titolare e tecnico commerciale di SAT&Multimedia, impresa di Bernareggio operante ormai da diversi anni nel settore - L'investimento è ancora agevolato dallo Stato con uno sconto fiscale del 50% e i prezzi in questo momento sono ancora invitanti. A chi ha intenzione di installare un impianto suggeriamo di farlo subito perché le previsioni dicono che le tariffe dei pannelli presto aumenteranno in seguito alla crescente richiesta da parte della clientela».

Le agevolazioni con lo sconto in fattura

Tra i motivi per cui un impianto fotovoltaico è oggi veramente alla portata di tutti rientrano gli incentivi fiscali. Grazie a essi l'intero sistema costa la metà. Un piccolo miracolo, possibile grazie agli innovativi meccanismi introdotti dal Governo attraverso il Decreto Rilancio, trasformato in legge nell'agosto 2020. Poiché, infatti, i pannelli fotovoltaici rientrano nell'Ecobonus, possono godere di uno sconto fiscale che, come minimo, ammonta al 50%. Ottenere questo incentivo è facile, grazie alla Cessione del credito, meccanismo per il quale SAT & Multimedia pratica uno sconto immediato del 50% direttamente in fattura.

Il Finanziamento

Per agevolare la clientela SAT & Multimedia offre la possibilità di accedere a finanziamenti che fino a 5.000 euro sono a tasso zero. Significa che, a fronte di un prestito di 5.000 euro la restituzione dell'importo a rate non sarà gravato da interessi. E' possibile richiedere anche finanziamenti di importo superiore a questa cifra. In tal caso le condizioni praticate, per quanto non a tasso “0”, saranno quanto di più vantaggioso il mercato possa mettere a disposizione.

Pannelli fotovoltaici: Sat&Multimedia usa solo tecnologie top

SAT & Multimedia posa esclusivamente pannelli Sunpower, leader mondiale nel settore dell'energia solare. La tecnologia utilizzata attualmente per i pannelli solari installati dall'azienda da Bernareggio è il risultato di anni di ricerca da parte degli ingegneri di Sunpower, spesso coinvolti in progetti "al limite" in collaborazione con la NASA e altre realtà di riferimento nel settore aerospaziale e aeronautico. Sono del produttore statunitense, per esempio, i pannelli montati sugli aerei frutto dei progetti Solar Impulse e Solar Stratos, a propulsione solare, uno dei quali ha già fatto il giro del mondo.

Fotovoltaico e bolletta energetica

Come abbiamo anticipato attraverso il fotovoltaico si può ottenere un ingente risparmio sugli importi della bolletta energetica. A seconda che il sistema prescelto disponga o meno di accumulatore, la convenienza in percentuale è variabile. In caso di assenza di accumulo il taglio alla bolletta è pari a circa il 50%: il consiglio è quello di azionare tutti gli elettrodomestici nelle ore di maggior produzione dell’energia elettrica, ovvero di giorno. Se invece il sistema di accumulo è installato, può essere utilizzata di notte con una massimizzazione del taglio della bolletta fino all'85%.

Minor impatto ambientale

Ultimo, ma non certo per ultimo, il rispetto ambientale. In questo ambito i vantaggi del fotovoltaico sono innumerevoli. Secondo alcune stime, per esempio, per ogni kWh di energia solare prodotto, ben 500 gr di CO2 non vengono immessi in atmosfera con grande beneficio nella battaglia contro il surriscaldamento globale. Infine, ricordiamo che la produzione di energia elettrica avviene esclusivamente per effetto di un processo fisico e non chimico, rendendo pari a zero, l'inquinamento da sostanze di scarto.

Pannelli fotovoltaici: Informazioni da Sat & Multimedia

Per informazioni sugli impianti fotovoltaici e sulle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, SAT & Multimedia è a disposizione della clientela ai recapiti indicati cliccando qui.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter