Idee & Consigli

Ora di partenza per Alitalia

Ora di partenza per Alitalia
Idee & Consigli Martesana, 23 Novembre 2021 ore 07:27

La pandemia è stata un affronto all'industria dell'aviazione in cosi tanti modi. Nel 2019 gli aerei di linea commerciali hanno incassato un fatturato passeggeri di 581 miliardi di dollari, ma nel 2020 è stato di 189 miliardi. Anche le entrate degli aeroporti hanno sofferto. Nel 2020, la perdita è stata di 124,8 miliardi di dollari e, nel 2021, di 94 miliardi di dollari. Quando il governo italiano ha istituito un blocco nazionale nel marzo 2020, solo i viaggi essenziali sono stati consentiti dentro e fuori il paese, con un impatto diretto sulla grande industria turistica della nazione e le imprese di viaggi aerei strettamente associate ad essa.

L'industria turistica italiana è generalmente così forte che il suo saldo turistico (soldi spesi dai turisti in visita meno i soldi spesi dagli italiani all'estero) nel luglio 2019 era di 3 miliardi di euro. Ma nel marzo 2020 era negativo per 89 milioni di euro. Subito dopo in estate era passato in positivo ma subito nel 2021 passo' nuovamente in negativo, recuperando a maggio passando in positivo di 34 milioni di euro.

Anche se nella seconda metà dell'anno un numero maggiore di gente ha iniziato a viaggiare in aereo, Mordor Intelligence riferisce che l'industria dell'aviazione impiegherà probabilmente due o tre anni per riprendersi. È vero che molti ordini di aerei sono stati cancellati dalle compagnie aeree, ma alcuni OEM (Original Equipment Manufacturers) di aerei hanno mantenuto i tassi di produzione nell'attesa che gli affari tornino alla normalità. Infatti, scrive Mordor, le consegne di aerei commerciali "possono continuare a un ritmo sano", tra il 2021 e il 2026. Diamo un'occhiata più da vicino all'industria dei viaggi aerei mentre il 2021 sta per finire, e dare lo scoop sulla nuova compagnia Alitalia diretta verso i cieli.

 Alitalia nuova compagnia e Blue Panorama

L'iconico vettore italiano, Alitalia, era in difficoltà finanziarie dal 2008, e nel 2017 aveva un disperato bisogno di fondi, ma si trovava senza accesso ai mercati del credito. In risposta, il governo italiano le ha prestato 600 milioni di euro seguiti da altri 300 milioni. Tuttavia, la Commissione Europea, (che tiene d'occhio la concorrenza e le infrazioni antitrust nell'UE) ha dichiarato che i due prestiti "Costituiscono aiuti di Stato illegali, e devono ora essere recuperati dall'Italia da Alitalia." ITA, la nuova compagnia sostitutiva di Alitalia, è nata il 15 ottobre, partendo con solo circa 2.750 dipendenti e meno della metà degli aerei del suo predecessore.

Un'altra vittima ad ottobre nel settore è stata Blue Panorama, che ha presentato istanza di fallimento in un tribunale di Milano. La compagnia aerea infastidita per non aver ricevuto nessuno dei 130 milioni di euro che il governo aveva messo da parte per le tre compagnie aeree più piccole del paese, Air Dolomiti, Blue Panorama e Neos nel 2020. Queste chiusure faranno da apripista per altre compagnie aeree, o questo taglio potrebbe aprire la porta per un futuro più luminoso?

Ryanair e Wizz Air

Notando le difficoltà di Alitalia, Ryanair e Wizz Air sono piombate in Italia nel 2021 e hanno raccolto più entrate che in qualsiasi altra regione. Tra di loro, hanno trasportato la metà di tutti i passeggeri italiani su voli nazionali ed europei. Solo tra luglio e settembre, Ryanair ha venduto 423 milioni di euro di biglietti.

Nel mese di settembre negli Stati Uniti, c'è stato un marcato aumento delle vendite di biglietti internazionali mentre la gente si preparava per le vacanze di fine anno in destinazioni lontane. Henry Harteveldt, un analista dell'industria dei viaggi, ha previsto: "Novembre sarà l'inizio di una ripresa dei viaggi internazionali negli Stati Uniti, ma non credo che vedremo una ripresa completa fino al 2023 ". Eppure, l'afflusso di prenotazioni di novembre, stimolato da tassi di vaccinazione più alti negli Stati Uniti, ha lasciato American Airlines e Southwest Airlines sotto pressione per colmare le carenze dei lavoratori. Infatti, Southwest ha riferito che le loro vendite di biglietti per novembre e dicembre sono state vicine ai livelli pre-Covid.

Guardando avanti

Il successo della nuova compagnia Alitalia ITA e di altre compagnie aeree mondiali nei prossimi mesi avrà molto a che fare con il comportamento del coronavirus in tutto il mondo, poiché i nuovi ceppi potrebbero potenzialmente bloccare i viaggi aerei per periodi di tempo indefiniti. Naturalmente, la volontà delle persone di viaggiare è collegata al loro reddito disponibile, che è legato al successo delle economie nazionali - esse stesse entità molto complicate. Di conseguenza, fattori come l'inflazione e i tassi d'interesse possono esercitare un impatto abbastanza diretto sulle decisioni di viaggio.

Quindi, i trader che cercano di iniziare il trading sulle azioni con Vestle in CFD su un qualsiasi numero di società di turismo e viaggi dovrebbero tenersi aggiornati con le ultime notizie. Oltre a offrire il trading di azioni in CFD con Vestle, assicurati di seguire la pagina Twitter del broker del marchio per ottenere regolari aggiornamenti di mercato che possono aiutarti a ottenere una più ampia consapevolezza del mondo finanziario. Iscriviti oggi e approfitta delle risorse formative gratuite di Vestle.

Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76.68% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l'attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html