Idee & Consigli
Il dentista informa

Odontoiatria di qualità per garantire la miglior salute orale a ogni età

Odontoiatria di qualità per garantire la miglior salute orale a ogni età
Idee & Consigli 09 Aprile 2022 ore 15:11
Dal bimbo all’anziano cure d’eccellenza a trecentosessanta gradi. L’area odontoiatrica di Cmp, il centro medico polispecialistico di via IV Novembre 75 a Pozzuolo Martesana, ricalca più che mai la mission aziendale: offrire al paziente un’assistenza medica di altissimo livello professionale, completa, e attenta prima di tutto alla persona.
Direttore dell’area odontoiatrica è il professor Fabio Colombelli, già docente all’Università di Bologna, ed è proprio grazie alla sua esperienza che Cmp ha scelto l’interdisciplinarietà unita all’alta professionalità come approccio di cura. E la carta dei servizi offerti ne è la dimostrazione e riflette l’idea di un percorso di cura strutturato e coerente, anche dal punto di vista degli ambienti.
Si parte dall’odontoiatria pediatrica con sale a misura di bambino, create con colori e allestimenti speciali per mettere i piccoli a loro agio.
Collegata a questa è l’ortodonzia infantile, sempre improntata a creare insieme alla cura specialistica un clima accogliente e rilassante.
Si passa poi all’ortodonzia per i pazienti adulti e all’odontoiatrica curativa e conservativa con gli ambulatori di implantologia, parodontologia fino ad arrivare alla chirurgia maxillo facciale che si avvale di un’apposita camera operatoria interna e della presenza di medici anestesisti.
Anche in quest’ambito davvero alta è la professionalità degli specialisti e conseguentemente delle tecniche proposte, come la parodontologia che impiega la rigenerazione dei tessuti.
Alla parte curativa si abbina la branca protesica, estetica e riabilitativa. E’ risaputo infatti che alcune problematiche posturali sono connesse a problematiche odontoiatriche e viceversa. Una masticazione non corretta può avere pesanti ripercussioni sul cranio e sulla colonna vertebrale e viceversa, fino a causare patologie. Per questo al Cmp è stato creato un pool di specialisti, composto da odontoiatri, fisiatri, fisioterapisti e osteopati che si occupano nello specifico delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare valutando attentamente le possibili diverse componenti occlusale, scheletrica o muscolare, che possono determinare il disturbo.
A completare il percorso di cura è il servizio radiologico odontoiatrico che, oltre alla radiografia classica, si avvale della Tac tridimensionale e della teleradiografia latero-laterale del cranio, indispensabile per una corretta diagnosi soprattutto nei pazienti più piccoli.
Approccio interdisciplinare, alta specializzazione, attrezzature all’avanguardia, come la camera operatoria interna di tipo ospedaliero, sono soltanto alcuni dei punti di eccellenza del Cmp.
«Vogliamo che i nostri pazienti, oltre che ricevere cure di eccellenza, si sentano coccolati – ha tenuto a sottolineare il professor Colombelli – L’aspetto emozionale va sempre tenuto in considerazione, così come ogni esigenza specifica del paziente, che può essere dettata dall’età o anche da particolari condizioni della persona. Per questo abbiamo posto una speciale attenzione all’allestimento delle sale e abbiamo introdotto tecniche mirate, come la sedazione cosciente con il protossido di azoto alla presenza di un anestesista».
Una cura declinata a trecentosessanta gradi per sentirsi sicuri e coccolati come a casa propria.
Centro Medico Polispecialistico - CMP
Via IV Novembre 75
Pozzuolo Martesana
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter