Murales anti smog

Inaugurato al Carosello un innovativo murales anti-smog

Realizzato da Alessio B, street artist di fama internazionale per diffondere e valorizzare la cultura del rispetto dell’aria attraverso l’arte

Inaugurato al Carosello un innovativo murales anti-smog
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato inaugurato mercoledì 22 marzo OffTheWall, il nuovo murales anti-smog realizzato da Alessio B, artista di fama mondiale, nel parcheggio coperto del Centro commerciale Carosello di Carugate,  proprietà del Gruppo Eurocommercial e gestito da Savills.

Murales anti-smog al Carosello di Carugate: le parole di Stefano De Robertis

«Siamo orgogliosi di aver collaborato con questo artista al progetto Air is Art di Airlite, incentrato sulla fusione tra arte sostenibile e comunità culturali, concepito con l’obiettivo di promuovere e aumentare la consapevolezza sul tema della qualità dell’aria grazie alla realizzazione di murales e altre opere d’arte green. Attraverso la sua opera intendiamo diffondere e valorizzare la cultura del rispetto dell’aria attraverso l’arte. Siamo uno dei primi centri commerciali in Italia a intraprendere un’operazione di questa portata che ci auguriamo possa avere un impatto tangibile sulla qualità dell’aria, contribuendo a donare colore, bellezza, inclusione e benessere al nostro mall» ha spiegato Stefano De Robertis, Marketing Manager di Eurocommercial.

Per il cambiamento positivo

Il murales green è uno dei primi mai realizzato in un centro commerciale Italiano: occupa una superficie di 35 metri quadrati. «Un’opera che attraverso l'arte vuole promuovere un cambiamento positivo in favore di modelli socioeconomici sostenibili», ha spiegato il Center manager, Federico Guidolini. «Alessio B, è uno street artist molto conosciuto nel panorama internazionale. Ha partecipato alla prima edizione della Biennale di Street Art di Padova e alla Murano Glass Street Art di Venezia. Per realizzare l’opera l’artista ha fatto ricorso ad Airlite, una tecnologia tale da poter assorbire ogni giorno l’inquinamento atmosferico prodotto da 79 autoveicoli: un piccolo contributo contro l’inquinamento, ma un segno importante che il nostro centro vuole lanciare in ottica di ecosostenibilità».

Murales anti-smog a Carugate: Una vernice speciale

Come funziona la speciale vernice utilizzata per l’opera d’arte? «Si attiva con la luce naturale o artificiale ed è in grado di depurare l’aria dai maggiori agenti inquinanti come NOx e SOx, nonché dalle polveri sottili prodotte dalle auto», ha spiegato sempre il direttore.

Il commento di Alessio B

L'immagine offerta dal murales è quella di una bambina che agli occhi di tutti svela una nuova dimensione possibile, aprendo allo sviluppo di nuove idee di sostenibilità. «Il bimbo sta guardando oltre la crepa sul muro. Sta cercando uno spazio migliore, rappresentato dal verde delle foglie che simboleggiano un mondo migliore. Le generazioni più giovani, come ho avuto modo di constatare più volte dalle mie esperienze, sono molto attente e consapevoli della gravità causata dall’inquinamento, e perciò molto attente e sensibili alle problematiche ambientali» ha scritto Alessio B in un messaggio di commento alla propria opera di prezioso aiuto nell’interpretazione del soggetto raffigurato.

Un mall attento ai cittadini

«La sostenibilità ambientale è un tema sempre più centrale anche nei centri commerciali per i singoli cittadini che risultano essere ora più attenti alla sostenibilità e alla propria salute, anche tramite la ricerca di prodotti efficaci e sostenibili - ha infine sottolineato Federico Guidolini - Con questo progetto focalizzato sulla fusione tra arte e sostenibilità, si vuole promuovere e aumentare la consapevolezza sull'importante tema della qualità dell'aria, connettendo sempre di più i visitatori con il loro centro commerciale di fiducia, e sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali e ambientali».

WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.46.07
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.46.14
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali