Idee & Consigli
ripetizioni online

Metodo OCME: scopriamo cos’è

Metodo OCME: scopriamo cos’è
Idee & Consigli 06 Maggio 2022 ore 14:57

Il metodo OCME sta diventando molto popolare tra gli studenti delle scuole superiori e dell’università, in quanto si tratta di un metodo di studio effettivamente efficace, che consente di risparmiare tempo e prepararsi al meglio per qualsiasi esame. Come funziona però nel dettaglio? Per scoprirlo abbiamo consultato il blog di GoStudent: risorsa ormai fondamentale per diversi studenti, che offre una miriade di informazioni e spunti interessanti sulle varie tematiche che ruotano intorno al mondo della didattica e dell’apprendimento. 

GoStudent: cos’è e come funziona

GoStudent non ha bisogno di grandi presentazioni ormai: questa piattaforma di ripetizioni online è diventata infatti molto popolare, al punto che ad oggi è la più consigliata da studenti e genitori. Approdata in Italia lo scorso anno, GoStudent è cresciuta in modo esponenziale. Attualmente GoStudent è presente a Milano e Roma e può contare su un team di oltre 150 talenti. Si prevede, inoltre, che supererà le 200 assunzioni entro la fine del 2022. 

Parliamo, quindi, di una piattaforma specializzata in ripetizioni online che sta riscuotendo un grande successo per via degli insegnanti di cui si avvale, tutti preparatissimi, ma anche per la qualità dei servizi offerti e per gli strumenti di ultima generazione che mette a disposizione degli studenti. 

Iscriversi a GoStudent è facilissimo: si può seguire una prima lezione di prova gratuita in modo da capire come si svolgono le ripetizioni online e conoscere il proprio tutor, dopodiché viene predisposto un piano didattico del tutto personalizzato. Per quanto riguarda le tariffe, GoStudent prevede diversi pacchetti che comprendono un numero di ore di lezione ed i prezzi sono decisamente onesti. Ogni studente ha la possibilità di scegliere quando prenotare le proprie ripetizioni private e i genitori ricevono un report per essere costantemente aggiornati sui progressi dei figli. 

Secondo la prima indagine sull’istruzione condotta da GoStudent alla fine del 2021, 1 genitore italiano su 3 ritiene che le ripetizioni online siano tanto efficaci quanto quelle svolte di persona e vede l’e-learning come molto vantaggioso in termini di tempo (36%) e denaro (35%). Non ci stupisce, quindi, che GoStudent stia riscuotendo così tanto successo!

Il blog di GoStudent ed il metodo OCME

Il blog di GoStudent è una sezione che si può consultare liberamente all’interno della piattaforma e che rappresenta oggi una grande risorsa sia per gli studenti che per i genitori. Al suo interno infatti è possibile trovare moltissimi approfondimenti interessanti, che ruotano intorno al mondo della didattica, dell’apprendimento, dello studio e dell’essere genitori. 

Proprio nel blog di GoStudent abbiamo trovato un articolo molto completo che parla del metodo OCME: un metodo di studio che come abbiamo accennato è diventato molto popolare tra gli studenti delle scuole superiori e dell’università. Si suddivide in 4 fasi: vediamole brevemente insieme. 

  1. Organizzazione: in questa fase lo studente deve pianificare nel dettaglio la sessione d’esame, stabilire il tempo necessario per la preparazione, ideare una strategia e via dicendo;
  2. Comprensione: in questa fase si utilizza il cosiddetto metodo a cascata, considerato una valida alternativa alle classiche mappe concettuali. Si organizzano dunque le informazioni secondo una precisa gerarchia, collegando tra loro i concetti chiave;
  3. Memorizzazione: in questa fase si adotta la tecnica del palazzo della memoria, dunque si trasformano i vari concetti in immagini, intorno alle quali si crea una storia;
  4. Esposizione: quest’ultima fase prevede una serie di trucchi per comunicare in modo efficace quanto si è studiato al professore, utilizzando non solo il linguaggio verbale ma anche quello non verbale. 
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter