Idee & Consigli
imparare lo spagnolo

Lingua colloquiale: imparare lo spagnolo online

Lingua colloquiale: imparare lo spagnolo online
Idee & Consigli 25 Febbraio 2022 ore 12:17

Imparare lo spagnolo sta diventando sempre più importante al giorno d’oggi e non basta conoscere le regole grammaticali: bisogna anche saper parlare la lingua con sicurezza, in modo da potersi far comprendere e sostenere una conversazione senza problemi. Fortunatamente, lo spagnolo è un idioma molto simile al nostro dunque per noi italiani è una lingua relativamente semplice da imparare. Come apprenderlo al meglio online? Quali sono gli strumenti più utili? Scopriamolo insieme.

Iscriversi ad un corso di spagnolo online

Sicuramente, il primo passo da compiere per imparare lo spagnolo al meglio è quello di iscriversi ad un corso online. Non sono tutti uguali però: i più consigliati per coloro che desiderano padroneggiare la lingua ed essere in grado di sostenere una conversazione sono quelli con insegnanti madrelingua, perché consentono di abituare l’orecchio e imparare la corretta pronuncia di tutte le parole. I migliori corsi di spagnolo online sono inoltre quelli individuali, perché permettono allo studente di essere seguito passo passo per tutto il percorso e di potersi concentrare maggiormente sulle proprie lacune e difficoltà. 

Ormai è stato ampiamente dimostrato che i corsi di spagnolo online sono efficaci tanto quanto quelli in presenza a livello di apprendimento. Anzi, in alcuni casi si rivelano addirittura migliori perché anche gli studenti più timidi hanno la possibilità di esercitarsi nella pronuncia senza sentirsi in imbarazzo.

Ascoltare podcast in lingua spagnola

Una volta terminato il corso (ma anche mentre lo si sta frequentando) può rivelarsi molto utile ascoltare dei podcast in lingua spagnola. Anche questi sono strumenti che permettono di imparare più velocemente, anche se naturalmente da soli non bastano per padroneggiare lo spagnolo! I podcast sono risorse audio che si possono scaricare dal web e che permettono di seguire una trasmissione in lingua originale. Le tematiche sono moltissime, dunque c’è l’imbarazzo della scelta e si possono sfruttare i tempi morti per perfezionare la propria comprensione della lingua orale ed imparare nuove parole. 

Guardare serie tv in lingua spagnola

Un altro interessante metodo per arricchire il proprio vocabolario di spagnolo e mettere alla prova le proprie capacità di comprensione è quello di guardare delle serie tv in lingua originale. Su Netflix è possibile trovarne di diverse ed eventualmente si possono anche impostare i sottotitoli in italiano, in modo da non perdere il significato di quello che viene detto e nel contempo abituarsi all’ascolto della pronuncia originale. Un esempio di serie tv in spagnolo che merita di essere vista? La casa de papel, ad esempio, che ha riscosso un grandissimo successo anche in Italia. 

Iscriversi ad una community di lingua spagnola

Infine, sempre online è possibile iscriversi ad una community di lingua spagnola: il funzionamento è simile a quello di un forum dunque si possono scambiare opinioni ed informazioni con gli altri membri. In questo caso non si può fare molta pratica sulla pronuncia, ma in compenso di possono imparare nuove parole appartenenti al linguaggio colloquiale e si mettono alla prova le proprie capacità di scrivere in spagnolo. Il tutto, evitando di uscire di casa: basta una connessione ad internet.

Seguici sui nostri canali