Libri in brossura e libri rilegati: come fare la scelta giusta per la stampa

Libri in brossura e libri rilegati: come fare la scelta giusta per la stampa
Idee & Consigli 16 Luglio 2021 ore 11:53

Dalla comodità dei libri in brossura al fascino estetico dei libri rilegati; dalla fragilità dei primi al costo elevato dei secondi: di seguito proponiamo un elenco dei punti forti e dei punti deboli dei libri caratterizzati dalle due differenti tipologie di legatura. Conoscere vantaggi e svantaggi di entrambe le tecniche permette di decidere con maggiore sicurezza la legatura più adatta per la stampa del proprio libro.

Vantaggi e svantaggi dei libri in brossura

Il vantaggio principale dei libri in brossura è il costo: sono infatti più economici sia per le case editrici che devono produrli sia per i lettori che devono acquistarli nelle librerie oppure online. La loro leggerezza dovuta alla copertina flessibile consente di leggerli in ogni situazione: sul letto, su una poltrona o su un divano, oppure fuori casa  mentre si è in viaggio in treno, in autobus o in metropolitana, anche con una mano. La loro leggerezza, inoltre, li rende anche facilmente trasportabili in borse e zaini.

Tra gli aspetti negativi dei libri in brossura emerge prima di tutto la poca resistenza dovuta proprio al cartoncino leggero della copertina. In secondo luogo, considerata la loro maggiore economicità, per ottenere un buon margine di profitto con i libri in brossura è indispensabile poter contare su grandi tirature.

Vantaggi e svantaggi dei libri rilegati

Al contrario dei libri in brossura, i libri rilegati possiedono una maggiore durabilità: esistono infatti libri in copertina rigidi che sono sopravvissuti per centinaia di anni. Inoltre i libri rilegati possono essere riposti con più facilità sugli scaffali poiché la loro copertina rigida non si piega al momento della loro sistemazione. Infine, i libri rilegati presentano un design più affascinante e risultano quindi esteticamente più desiderabili rispetto ai libri in brossura.

Per contro, i libri rilegati sono più pesanti e di conseguenza più scomodi da leggere. Ma l’aspetto negativo che si riflette sia sulle case editrici sia sui lettori è il prezzo più elevato: le tecniche di cucitura delle pagine, l’incollaggio al dorso della copertina e le eventuali incisioni decorate richiedono maggiori costi di produzione.

La qualità fa la differenza

Che si tratti di libri in brossura o libri rilegati, di fondamentale importanza è la qualità della tecnica di legatura applicata ai manoscritti. Un libro ben rilegato è l’incoronamento di un lavoro che può portare grandi soddisfazioni professionali, per questo motivo conviene affidare la sua realizzazione ad esperti della stampa.

La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche garantisce la stampa del proprio libro con rilegatura di alta qualità, economica e con un’eccellente tenuta nel tempo. Grazie al configuratore online è possibile personalizzare il formato e la grafica del manoscritto, dotandolo di un design avvincente e originale. Un servizio veloce ed efficiente grazie alla spedizione a domicilio garantita in tutta Italia con tempi di consegna davvero rapidi.