Tra i banchi di scuola

La cancelleria must have per un insegnante

La cancelleria must have per un insegnante
Pubblicato:
Aggiornato:

Un insegnante deve per forza esser più equipaggiato di un qualunque alunno per affrontare nel modo giusto una giornata tipo tra i banchi di scuola. Occorre quindi che nel suo astuccio abbia una buona fornitura di cancelleria che comprende articoli come questi da avere sempre a portata di mano.

Le penne per scrivere e correggere

Anzitutto, un’insegnante nella sua borsa dovrebbe tenere una scorta di penne per scrivere e correggere. Le penne e pennarelli economici sono un articolo di cancelleria indispensabile da declinare in base ai casi. Le insegnanti nei primi cicli di scolarizzazione si muniscono di penne cancellabili mentre le altre possono tranquillamente usare le classiche a sfera oppure con inchiostro gel che scorrono meglio sul foglio. Se con quella blu si scrive, quella rossa è da dedicare alle correzioni, sebbene molti insegnanti oggi preferiscano quelle con inchiostro di colore verde.

I pennarelli

I pennarelli per colorare e disegnare sono tra gli articoli di cancelleria più venduti in assoluto. Ne esistono di moltissimi tipi e si differenziano tra loro non solo per le sfumature di colore ma soprattutto per la tipologia di punta che può essere fina, media o grossa.

Il cancellino

Nell'elenco dei prodotti di cancelleria must have per un insegnante non poteva di certo mancare il cancellino che permette di eliminare l'errore e ripartire da capo. Sia a nastro che liquidi, i cancellini sono indispensabili soprattutto verso la fine delle scuole elementari e alle medie.

Le matite colorate e non

Un’insegnante nella sua borsa deve sempre portare anche una buona scorta di matite per scrivere e disegnare. Di solito, le preferite sono quelle in grafite 2 HB sebbene nel caso del disegno, le insegnanti possano dare indicazioni diverse.

Oltre alle classiche matite per scrivere, occorre spendere due parole in più anche su quelle colorate poiché una delle attività principali che impiega i bambini per diverse ore alle scuole di primo grado, ovvero le elementari, resta disegnare e colorare facendo attenzione a rimanere dentro i bordi.

Il temperino a due fori

Un temperino per fare la punta alle matite in grafite oppure colorate deve sempre dominare la cattedra dell'insegnante. Molto pratico è quello a due fuori che consente di temperare matite con un diametro differente.

Le forbici

Ritagliare le schede e incollarle sul quaderno è un'attività frequente per un’insegnante che dovrebbe averne almeno un paio, preferibilmente con la punta arrotondata perché più sicura.

La colla

A proposito di schede da ritagliare e incollare, impossibile farlo senza un tubetto di colla stick. Tuttavia, un insegnante dovrebbe avere anche altre tipologie di colla come quella vinilica che torna utile per i vari lavoretti, al pari di quella a caldo che però i bambini più piccoli non dovrebbero maneggiare.

La gomma

Infine, non c'è giornata in cui almeno un alunno non chieda alla maestra se può prestargli la gomma. Conviene quindi avere un paio di gomme da cancellare nell'astuccio da tirare fuori nel momento del bisogno ricordandosi che, purtroppo, difficilmente torneranno indietro perché spessissimo si perdono tra i banchi dell'aula.

Seguici sui nostri canali