Un viaggio che coinvolge i più piccoli richiede una pianificazione più accorta; le valigie, infatti, devono contenere tutto l’occorrente per ogni eventualità, ma senza esagerazioni, ed è utile proteggere i dispositivi destinati all’uso dei bambini, così da viaggiare in completa tranquillità digitale.
Bagagli: solo l’essenziale
Quando si viaggia, è comune trascorrere del tempo a bordo dei vari mezzi di trasporto, spostando i bagagli più volte in un giorno. Per consentire ai bimbi di sentirsi maggiormente inclusi, conviene dotarli di uno zainetto personale munito di etichetta identificativa, e magari di una piccola valigia che possano portare in autonomia.
Nello zainetto, è bene inserire un giocattolo che porti conforto al bambino, qualcosa da bere e da mangiare, ed eventualmente un pezzo d’abbigliamento in più per i giorni freddi.
In base alle previsioni climatiche, conviene portarsi dell’abbigliamento leggero e facilmente sovrapponibile, con magliette, felpe e maglioni traspiranti, giacca a vento e scarpe comode, adatte al caldo oppure al freddo e alla pioggia, in base alla stagione. Anche gli accessori, come cappelli e occhiali da sole, oppure berretti, sciarpe e guanti, sono spesso indispensabili. Per semplificare la preparazione del bagaglio, usare dei sacchetti organizzatori aiuta a separare maggiormente vestiti, giocattoli e altri tipi di accessori.
Laddove non sia possibile prevenire ogni occorrenza, bisogna aprirsi alla possibilità di acquistare qualcosa sul posto, magari facendola scegliere al diretto, piccolo interessato.
Un pensiero all’intrattenimento
Se sono in programma dei viaggi lunghi, è necessario pensare all’intrattenimento dei piccoli; in questo modo, conserveranno un buon ricordo dell’esperienza, spostamenti inclusi. Pertanto, via libera a libri illustrati o da colorare, perfetti per i bambini autonomi e i figli unici, oppure i giochi da viaggio con cui i piccoli possono interagire in gruppo.
Laddove sia richiesto silenzio per non disturbare gli altri viaggiatori, è utile munire i bimbi di cuffie e tablet contenenti film, audiolibri o applicazioni educative o di gioco. Poiché le connessioni pubbliche sono spesso poco raccomandabili, può essere fondamentale fornire il dispositivo di una VPN; in questo modo, il tablet rimane protetto da eventuali attacchi esterni in caso di uso improprio da parte del piccolo.
Per evitare che la batteria si esaurisca sul più bello, generando frustrazione nei piccoli così come negli adulti, un powerbank e un caricatore universale diventano due compagni di viaggio irrinunciabili.
Cibo, igiene e piccole emergenze
I bimbi sono spesso stanchi, affamati o assetati, perciò è bene procurarsi degli snack facili da mangiare, sani e sazianti, come frutta secca o barrette di cereali, da accompagnare con bottigliette d’acqua o borracce ricaricabili. Per i viaggi più lunghi, dei piccoli contenitori ermetici (come i porta pranzo refrigerati) possono rivelarsi preziosi.
Per mantenere pulite le mani dei piccoli meno inclini all’uso delle posate, conviene portare con sé salviette igienizzate e gel disinfettante, oltre che fazzolettini e cerotti in caso di sbucciature. Inoltre, durante la stagione fredda, possono essere utili termometri, vitamine e antipiretici (da usare sotto controllo medico), mentre durante la bella stagione possono rivelarsi fondamentali crema solare, doposole ed eventuali antistaminici (dietro consiglio pediatrico).