Idee & Consigli

Gli utenti dell’app CheBanda incoronano la miglior rete mobile d'Italia

Il report pubblicato dal Centro Studi di Altroconsumo non ha dubbi: ecco chi ha primeggiato in Italia nel 2021

Gli utenti dell’app CheBanda incoronano la miglior rete mobile d'Italia
Idee & Consigli 16 Febbraio 2022 ore 16:37

Gli utenti dell’app CheBanda hanno incoronato la rete mobile Vodafone: è stata la migliore in Italia nel 2021. Ad affermarlo sono i test effettuati con l’applicazione che consente di valutare qualità e performance delle reti. I risultati sono stati elaborati e pubblicati dal Centro Studi di Altroconsumo, considerando oltre 80mila test raccolti da 23mila utenti. In sostanza ogni utente ha svolto all'incirca quattro test, consentendo di ottenere un quadro fedele della qualità delle reti mobili considerate. Il report dell’associazione dei consumatori è su base annuale e per realizzarlo vengono utilizzati quattro parametri. Si va dalla velocità di download a quella di upload, passando per la qualità della navigazione internet e della trasmissione di video in streaming.

I test degli utenti dell’app CheBanda

Ragionando su tali parametri, che cosa è emerso? La rete Vodafone ha una marcia in più rispetto agli altri operatori, garantendo prestazioni migliori. Ciò è vero in 12 delle 16 regioni per le quali sono disponibili dati completi e in 6 delle 8 città principali in Italia. Complessivamente ha totalizzato 26.646 punti, 3mila in più rispetto al secondo operatore di questa speciale classifica. Prendiamo in considerazione la velocità di download di Vodafone: su rete 4G è circa di 40 Mbps, con 10 Mbps in upload. Si tratta di dati superiori alla media nazionale, rispettivamente uguale a 35,7 Mbps e 9 Mbps. A livello complessivo si è notato un miglioramento delle velocità di download, dovuto in parte al potenziamento delle reti mobili e in parte alla riduzione del traffico rispetto ai picchi raggiunti durante il periodo del lockdown.

L’analisi dei risultati

Più in generale la rete mobile Vodafone è stata in grado di ottenere ottimi risultati in tutti i parametri considerati. Pensiamo alla qualità della navigazione internet: per valutarla sono usati i tempi di caricamento delle pagine internet e la capacità di garantire una corretta visualizzazione dei contenuti. Se i tempi sono inferiori ai 10 secondi, i risultati sono considerati buoni e ciò è accaduto nel 96% dei casi per la rete Vodafone. Ottime performance anche per la qualità della visione di video in streaming. In questo caso per l’analisi si utilizzano i tempi di caricamento e di buffering. Nell’83% dei casi Vodafone ha fatto registrare tempi sotto i 12 secondi, piazzandosi soltanto ad un punto percentuale di distanza dall’operatore al primo posto.

La rete mobile primeggia anche in Europa

L’ultima battuta è per CheBanda. Per chi non la conoscesse si tratta di un’app gratuita, disponibile sia per Android che per iOS. Scaricandola è possibile eseguire semplici test di velocità, ma anche analisi più approfondite con l’obiettivo di verificare la qualità della propria rete mobile. Uno strumento analogo viene utilizzato in Spagna, Belgio e Portogallo. E confrontandoli con i risultati del nostro paese, emerge di nuovo che la rete Vodafone italiana è la migliore. Ha ottenuto un punteggio medio di 23.682 punti, precedendo nell’ordine le reti di Portogallo, Belgio e Spagna.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter