Torna la giornata dedicata all’implantologia a carico immediato post estrativa flapless agli Studi Mezzena
Il dottor Cavellini accoglie i pazienti nella sede di Pessano con Bornago sabato 1 aprile
Il dottor Paoloantonio Cavellini, Medico Chirurgo Odontoiatra, dal 1992 ad oggi dirige gli Studi Dentistici “Vito e Nadia Mezzena”, centri di odontoiatria avanzata, con diverse sedi sul territorio. Dopo una lunga formazione in Parodontologia, Implantologia e Protesi dentaria portata a termine con i maggiori esperti internazionali, dal 2008 frequenta corsi di aggiornamento di “Advancing Dentistry” presso il Kois Center di Seattle USA, centro di eccellenza mondiale in riabilitazioni dento-facciali, fisse ed implanto-protesiche. Presso lo stesso centro nel 2012 ottiene il titolo di “Graduate” e di “Prosthodontist Recognised Specialist” e nel 2015 quello di “Mentor” ed è membro del “Kois Center Alumni”. Nella pratica professionale si dedica a riabilitazioni implantari e dento-protesiche.
Dopo il successo ottenuto dalla Giornata dedicata all’implantologia a carico immediato post estrattiva flapless, proposta dagli Studi Mezzena di Pessano con Bornago lo scorso 3 dicembre, ecco che il team guidato dal dottor Paoloantonio Cavellini ha deciso di proporre il bis. Questa volta l’appuntamento è in calendario per sabato 1 aprile, giorno in cui tutto lo staff degli Studi sarà a disposizione degli interessati per visite personalizzate attraverso le quali sarà possibile valutare ogni caso con visita clinica e radiografia digitale 3D Cone Beam suggerendo le possibili soluzioni ai diversi problemi. Per informazioni sulla giornata dedicata e per prenotarsi è possibile contattare i recapiti indicati nello spazio sottostante.
»Clicca qui per partecipare all'evento«
Implantologia a carico immediato e giornata dedicata il 1° aprile agli Studi Mezzena
A tanti anni di distanza dalla sua prima introduzione, ancora non tutti coloro che potrebbero trarne beneficio la conoscono. Lo sa bene il dottor Paoloantonio Cavellini, responsabile degli Studi Mezzena, che fin dal diffondersi di questa metodica ha voluto dedicare a essa la propria professionalità, diventando nel giro di alcuni anni uno dei più affidabili punti di riferimento in Lombardia, per quanto riguarda la riabilitazione chirurgica implanto e dento protesica. «Proprio perché sono ancora troppe le persone che non hanno compreso l'opportunità che questi trattamenti di riabilitazione offrono, abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa della giornata dedicata all'implantologia a carico immediato post estrattiva flapless nella sede di Pessano con Bornago degli Studi Mezzena. A ogni appuntamento scopriamo che ci sono persone dalla salute orale e dall'aspetto estetico compromesso a causa di malattie gravi come parodontite e carie, completamente ignare del fatto che oggi anche per loro esiste la possibilità di recuperare il proprio sorriso dall'aspetto più naturale, nel giro di poche ore dall'intervento chirurgico (per l'esattezza, 48 ore, ndr)». A tutte queste persone, nonché a chi ha a cuore la propria salute orale si rivolge la giornata dedicata: «Come già a dicembre, proporremo un evento ricco di informazioni personalizzate, al termine del quale ognuno, in seguito all'attenta verifica delle sue condizioni di salute orale, potrà trarre le migliori conclusioni sulla possibilità di tornare a sorridere presto, bene e senza più imbarazzi».
Il programma
«Sarà lo staff degli Studi Mezzena ad accogliere i partecipanti che si prenoteranno all'appuntamento del 1° aprile accompagnandoli alla visita clinica che eseguirò io stesso, spiegando a ognuno in cosa consiste l'implantologia a carico immediato post-estrattivo flapless», precisa il dottor Cavellini. «Avvalendomi di accertamenti diagnostici che sfruttano tecnologie innovative come la Tac Cone Beam, studierò e spiegherò i piani di cura personalizzati. Infine, in segreteria saranno disponibili tutti i ragguagli e il proprio preventivo completo di opzioni finanziarie individualizzate».
Perché preferire gli Studi Mezzena?
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: perché scegliere proprio gli Studi Mezzena? Non risponde il medico, in questo caso, ma lo fanno i numeri per lui. Gli Studi di cui il dottor Cavellini è responsabile, infatti, sono apprezzati in Lombardia per aver restituito una bocca sana e un sorriso perfetto a oltre 7.000 pazienti in più di 30 anni di esperienza.
E' per questo che gli Studi Mezzena sono oggi uno dei centri di riferimento sul territorio per quei pazienti che hanno il sogno di ritrovare il sorriso e desiderano trasformarlo in realtà a breve.
Che cos'è l'implantologia a carico immediato post-estrattiva flapless?
«E’ l'ultima frontiera in fatto di riabilitazione chirurgica implanto e dento protesica - risponde il dottor Cavellini - Una tecnica ad alto coefficiente di innovazione con la quale la riabilitazione del sorriso avviene in modo più veloce e agevole, nonché meno invasivo per il paziente. Si ricorre a essa in tutti quei casi in cui il paziente abbia perso i denti per carie o parodontite, o anche per traumi», spiega il dottore. «Rispetto alle tecniche implantari tradizionali, consente di consegnare la protesi fissa entro le 24/48 ore anziché i 3/6 mesi (e fino ad un anno se ci sono da estrarre uno o più denti). Il paziente, dunque, può tornare a sorridere e mangiare già nel giro di uno o due giorni, una volta concluso l’intervento di riabilitazione».
Durante la giornata dedicata all'implantologia presso gli Studi Mezzena spiegherà anche cosa significa flapless?
«E' un termine inglese che significa "senza lembo". L’odontoiatra esegue l’intervento, con una procedura mini-invasiva senza bisogno di tagli, quindi senza usare né bisturi né punti di sutura. Questo riduce il dolore e la paura di sottoporsi all’intervento. Inoltre i tempi di recupero sono più brevi e poco fastidiosi. Grazie alla tecnica flapless si riducono notevolmente anche le complicanze post-operatorie e i disagi per il paziente».
Ci spiega anche perché è una tecnica detta anche "post estrattiva"?
«La chiamiamo implantologia a carico immediato post-estrattiva flapless perché il posizionamento degli impianti viene eseguito in contemporanea con le estrazioni dei denti irrimediabilmente compromessi, così limitando a un’unica seduta i disagi post operatori e l’assunzione di farmaci antinfiammatori/antibiotici».
Il sorriso prima del trattamento
Il sorriso a 48 ore dalla chirurgia
Verificata la fattibilità, ci si può sottoporre subito all'intervento?
«No. Detto che effettivamente l’implantologia a carico immediato permette di tornare a masticare e sorridere entro le 48 ore dalla chirurgia anche nei casi più complessi, è però utile sottolineare che, prima di procedere all’atto chirurgico finale, per il successo del trattamento è fondamentale pianificare attentamente l’operazione, supportati da appositi software e in particolare dalla radiografia 3D (Cone Beam), che si effettua in studio, con la quale si valuta forma, quantità e densità dell’osso. L’immagine 3D permette di progettare digitalmente il posizionamento degli impianti, pianificando anche la riabilitazione protesica. Inoltre, è fondamentale, prima dell’intervento, procedere con la terapia causale alla rimozione delle eventuali cause batteriche di parodontite o carie».
Che cos'è la terapia causale?
«Essa consiste nella rimozione batterica profonda. Contemporaneamente si danno anche istruzioni di igiene orale a casa per evitare recidive della stessa causa che ha creato il danno parodontale e/o carioso. Il paziente viene seguito prima, durante e dopo la riabilitazione per mantenere il ritrovato sorriso per tutta la vita».
L’invito alla Giornata sull'implantologia a carico immediato degli Studi Mezzena
«Chi ritiene di aver l’esigenza di un trattamento di riabilitazione dento-facciale dovrebbe prenotarsi per partecipare alla nostra giornata dedicata: otterrà una prima valutazione da parte dello specialista che, comunque poi si decida di procedere, si rivelerà preziosa per il futuro del proprio sorriso».
Per prenotarsi all'open day degli Studi Dentistici Mezzena è sufficiente contattare il numero di telefono 02.9504033, oppure recarsi di persona nella sede di P.zza Castello, 26 a Pessano con Bornago (MI).