Salute

Dolori alle ossa: cosa fare

Dolori alle ossa: cosa fare
Pubblicato:

I dolori alle ossa sono un problema abbastanza comune, e colpiscono persone di ogni età. Non sono fastidi tipici solo di persone adulte o anziane, ma possono riguardare anche i giovani. Molto dipende ovviamente dalle cause che portano ad avere problemi di questo genere. In alcuni casi tutto potrebbe derivare da un infortunio, mentre in altre situazioni potrebbero essere in gioco delle carenze nutrizionali, o addirittura delle malattie vere e proprie, come l’artrite o l’osteoporosi. Una buona idea potrebbe essere quella di consultare un buon ortopedico Milano, in grado di visitarvi e di effettuare delle diagnosi affidabili.

Cause comuni dei dolori ossei

Per prima cosa è utile analizzare quali sono le cause più comuni dei dolori ossei. Ecco da cosa potrebbero avere origine:

Carenza di calcio o di vitamina D

Sia il calcio che la vitamina D sono nutrienti essenziali per lo sviluppo e il benessere delle ossa. Una carenza di questi elementi nel proprio organismo potrebbe indebolire le ossa e provocare fastidi e dolori;

Traumi o infortuni

La frattura delle ossa può avere conseguenze anche dopo l’effettiva guarigione, e lo stesso vale per altri traumi come le contusioni e le distorsioni;

Malattie di vario genere

Ci sono tante malattie che possono attaccare le ossa, come l’artrite, che è una infiammazione cronica che tende a colpire di solito le articolazioni. Anche l'osteoporosi può provocare dei forti dolori ossei, visto che rende le ossa più fragili. Inoltre non bisogna dimenticare quelle infezioni che possono coinvolgere direttamente le ossa.

Rimedi per alleviare il dolore osseo

I rimedi che stiamo per consigliarvi sono utili per avere un effetto momentaneo, o possono avere effetti benefici in quei casi in cui il problema è molto lieve, come ad esempio una piccola contusione. Per risolvere delle situazioni più gravi la soluzione migliore è quella di consultare un ortopedico o un centro ortopedia.

Ecco cosa potete fare per ottenere del sollievo dai vostri dolori ossei:

  • Riposo: sdraiarsi sul letto e in generale evitare gli sforzi può portare a una notevole riduzione del dolore;
  • Impacchi: consigliamo impacchi freddi come rimedio contro il gonfiore, mentre gli impacchi caldi sono l’ideale per rilassare i muscoli;
  • Integratori: se il problema ha origine da carenze di vitamina D o calcio si possono assumere degli integratori alimentari.

Quando consultare un ortopedico

Se il dolore è momentaneo si può evitare di consultare un ortopedico. In fondo è capitato a tutti di avere leggeri dolori derivanti da un piccolo trauma. Se invece il dolore persiste, e si dimostra abbastanza intenso, la visita in uno dei numerosi centri ortopedia Milano potrebbe rivelarsi la decisione migliore.

L’ortopedico è un medico specializzato nella salute e nella cura del sistema muscoloscheletrico, e per questo bisogna rivolgersi a lui per avere una affidabile diagnosi sui propri dolori ossei. L’ortopedico può aiutare a capire qual è l’origine, dando tutte le indicazioni utili su come risolvere questo fastidio, consigliando ad esempio delle apposite terapie. Ad esempio un ortopedico Milano ginocchio dolorante potrebbe prescrivere delle sedute di fisioterapia, così da aiutare l’articolazione a funzionare meglio, evitando che ogni passo possa far male.

Seguici sui nostri canali