Omaggio a Dionigi Guglielmo Galbani: dedicati a lui una mostra e un concorso di pittura
Dal 5 al 27 ottobre, al TeCa di Cassano d'Adda, la mostra “Dai colori della terra a quelli meravigliosi del paradiso”. In esposizione anche le opere degli studenti di terza media
Si terrà in ottobre, al TeCa di Cassano d'Adda, la mostra “Dai colori della terra a quelli meravigliosi del paradiso”, un omaggio all’artista Dionigi Guglielmo Galbani, scomparso quest’anno all’età di 87 anni. "Una personale che celebra la vita e l’opera di un uomo che ha saputo trasformare i colori della natura in arte", spiega il figlio Maurizio.
Un tributo a Dionigi Guglielmo Galbani
Per rendere omaggio all'artista cassanese, l’assessorato alla Cultura e quello alla Pubblica istruzione, in collaborazione con la famiglia e la professoressa Piera De Maestri, hanno organizzato una mostra che raccoglie alcune delle sue opere più significative. L’inaugurazione avverrà il 5 ottobre, e l’esposizione sarà visitabile fino al 27 dello stesso mese.
Il concorso di pittura
In concomitanza con la mostra, è stato indetto un concorso di pittura ispirato al pensiero e alle opere di Galbani. Il contest è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado Manzoni, che sono invitati a realizzare opere con soggetti come paesaggi o momenti di vita della città di Cassano d’Adda. I lavori, realizzati con il supporto dei docenti di Arte e immagine, dovranno essere consegnati entro il 12 ottobre 2024.
La valutazione e la premiazione
Una giuria apposita valuterà i dipinti e selezionerà i 10 più significativi, che saranno esposti insieme alle opere dell'artista contestualmente alla mostra del TeCa. La premiazione si terrà venerdì 18 ottobre alle 11 in Comune, un evento che promette di essere un momento di grande emozione e riconoscimento per i giovani artisti partecipanti.
Chi era Dionigi Guglielmo Galbani
Dionigi Guglielmo Galbani nacque nel maggio del 1936 a Cassano d’Adda, in località Ricetto. Fin da giovane, iniziò a dipingere utilizzando materiali naturali e colori primari ricavati dall’argilla dell’Adda. Le sue circa 3.000 opere riflettono il suo mondo attraverso diverse fasi e tecniche artistiche, con un’attenzione particolare alla sofferenza umana e alla salvaguardia della natura.
Galbani ha esplorato vari soggetti e stili, dalle nature morte ai paesaggi, dalle mondine raccoglitrici di riso ai personaggi del fiume e della vita quotidiana. Negli ultimi dieci anni della sua carriera, si è dedicato all’astratto, immaginando l’universo e il paradiso attraverso colori vivaci e tecniche miste.
Dall'Ambrogino d'oro all'eredità artistica
Nel corso della sua carriera, Galbani ha partecipato a importanti concorsi nazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro nel 1970 e un invito alla Biennale di Venezia come artista emergente. Le sue mostre personali hanno attirato migliaia di visitatori, e molte delle sue opere fanno parte di collezioni italiane e straniere.
Dionigi Guglielmo Galbani ci ha lasciato nell’aprile del 2024, ma il suo spirito artistico continua a vivere attraverso le sue opere e il concorso di pittura a lui dedicato. La famiglia sta attualmente catalogando circa 300 delle sue opere rimaste, con l’obiettivo di far conoscere le emozioni che scaturiscono dai suoi colori e di mantenere viva la sua eredità artistica.