Moto

DB Killer: il segreto per una guida potente ma silenziosa

DB Killer: il segreto per una guida potente ma silenziosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il DB Killer è un componente fondamentale per consentire l’omologazione della moto anche a seguito della sostituzione dello scarico di serie con uno scarico diverso, ad alte prestazioni e magari dal taglio sportivo.

Attorno al DB Killer gravitano alcuni falsi pregiudizi. C’è chi lo reputa limitante per l’esperienza da motociclista, c’è chi lo ritiene superfluo. Vale dunque la pena mettere i classici puntini sulle “i” e spiegare come funziona, quando va inserito e a chi spetta di farlo. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà con qualche indicazione per chi vuole acquistare un DB Killer di ricambio per il proprio scarico Roadsitalia. Oggetto che sia in grado di svolgere in maniera impeccabile la sua funzione senza compromettere le performance ma anzi, migliorandole.

DB Killer, un componente provvidenziale

La definizione del DB Killer è molto semplice e, in un certo senso, insita nel suo nome. Si tratta infatti di quel componente che, se inserito nello scarico, ne limita l’emissione acustica. In buona sostanza, riduce il rumore prodotto dallo scarico medesimo. Alcuni potrebbero accogliere questa funzione con disappunto. D’altronde, una delle gioie che l’esperienza di guida garantisce consiste nell’ascoltare il rombo del motore, vera e propria musica delle orecchie dei motociclisti che bramano la potenza, che considerano la moto come un’espressione della propria forza e del loro spirito avventuriero.

In realtà, in molti casi installare il DB Killer è semplicemente necessario. Di certo, lo è quando, nella sua forma base, lo scarico produrrebbe troppo rumore, superando il limite di inquinamento acustico stabilito dalla legge. Limite che è abbastanza stringente. Il rischio è di mancare clamorosamente l’omologazione e andare incontro a sanzioni non trascurabili.

La buona notizia è che i DB Killer possono limitare sì il rumore, ma fino a un certo. Ovvero, quel tanto di basta per rispettare la normativa. Insomma, la differenza rispetto allo scarico di serie si continuerebbe a sentire.

Alla luce di ciò, il DB Killer consente di godere dell’aumento di potenza di un nuovo scarico più performante, senza incappare in sanzioni o rendere la propria moto una “fuorilegge”.

Com’è fatto un DB Killer

In realtà, è difficile descrivere la conformazione dei DB Killer. In primo luogo, perché non si può parlare di design specifico: le aziende produttrici si riservano parecchio margine di discrezione in merito, dando vita a una varietà di forme e stili. A volte adattano i DB Killer a specifiche classi di scarichi, altre volte puntano alla creazione di modelli universali, che possono essere installati un po’ ovunque. Non mancano però gli elementi ricorrenti. Il principale consiste in una sorta di parete forata, da cui passano i fumi e quindi anche il rumore. Proprio la presenza di questa parete, garantisce il contenimento del rumore e la riduzione effettiva dei decibel.

A tal proposito, va smentito un falso mito. Ovvero, quello secondo cui il DB Killer causerebbe una riduzione delle performance. A meno di clamorosi difetti di progettazione, comunque rari, il DB Killer agisce a valle del collettore, e quindi non impatta eccessivamente sulla velocità di trasmissione dei fumi.

Un’altra falsa credenza riguarda la gestione del DB Killer. Alcuni lo reputano come un elemento da aggiungere o rimuovere alla bisogna. Certo, la rimozione è possibile, ma si tratterebbe quasi di un autosabotaggio, di un atto che mette a repentaglio l’omologazione e che determina dei rischi oggettivi. Il DB Killer, se necessario, viene montato dal produttore/venditore e lì deve rimanere.

Qualche info sugli scarichi sportivi

La ragion d’essere del DB Killer è quella di rendere l’installazione di scarichi ad alte prestazioni, quindi sportivi, compatibile con la circolazione stradale.

Dunque, se lo scopo è aumentare le prestazioni non bisogna guardare alla presenza o all’assenza del DB Killer, bensì allo scarico medesimo. Il consiglio è di optare per produttori-venditori affermati, che fungono già da punti di riferimento per i motociclisti. Solo in questo modo si potrà godere da un lato di un’offerta ampia, di qualità e soprattutto trasparente; e dall’altro di un servizio di assistenza raffinato, che possa sfociare in una vera e propria consulenza.

Tra i produttori-venditori più importanti spicca Roadsitalia, che si caratterizza per la qualità dei suoi prodotti e per la capacità di porsi al fianco dei motociclisti. Gli scarichi moto Roadsitalia sono performanti, belli da vedere, rumorosi quanto basta e soprattutto sicuri. Se necessario, montano sempre il DB Killer, ponendo le basi per una piena omologazione.

Seguici sui nostri canali