CSDA Media Factory, una scuola professionale che si rivolge anche a enti e aziende
Nata in contesto aeronautico, da dodici anni offre servizi con drone in Italia e all’estero
Che cos’è CSDA Media Factory? Si tratta di un operatore che da ben dodici anni offre servizi con drone in Italia e in altri paesi. Con base in Lombardia, parliamo di una scuola professionale certificata ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) dotata di una caratteristica particolare che le permette di distinguersi nel panorama italiano: CSDA Media Factory è nata in ambito aeronautico e in seguito si è specializzata nel campo dei droni. Si tratta dunque di un processo inverso rispetto a quello di tante altre realtà del settore, nate per pilotare droni e poi evolute dentro ad una direttiva professionale che le ha portate nell’aeronautica. La scuola professionale è attiva nel campo volo di Massalengo, un piccolo comune situato alle porte di Lodi: qui è possibile sostenere corsi ed esami, ottenere attestati specifici e iniziare il percorso dedicato per diventare istruttore.
CSDA Media Factory si rivolge ad enti e aziende
Naturalmente il ruolo di scuola professionale non è l’unico svolto da CSDA Media Factory. La realtà si rivolge infatti anche alle aziende e agli enti del nostro territorio. Su più fronti: da una parte per fornire consulenza in materia, dall’altra per mettere le imprese nelle condizioni migliori per operare negli scenari desiderati, sfruttando le proprie competenze di base in campo aeronautico. Nell’ambito di utilizzo dei droni dal punto di vista professionale esistono infatti specifiche restrizioni. Non solo: diverse missioni che escono dagli scenari standard necessitano di autorizzazioni complesse e di piani di volo veri e propri. E CSDA Media Factory ha tutte le carte in regole per fornire ciò che serve.
Alcuni esempi di applicazioni concrete
Pensiamo al trasporto di sangue, un compito delicato e importantissimo: per voli più lunghi di 2 chilometri è necessario assolvere una precisa burocrazia aeronautica. Altro campo d’intervento è quello relativo al controllo del territorio, per cui CSDA Media Factory collabora con le amministrazioni locali e la Protezione Civile. Alcune aziende possono necessitare di svolgere operazioni all’interno di aree vietate: va ricordato che le zone con divieto di volo sono tantissime nel nostro paese, alle quali si può accedere soltanto assolvendo le opportune pratiche burocratiche. Inoltre grazie ai droni è anche possibile ottenere dei rilievi, compito assolto con tempi decisamente inferiori rispetto ai metodi classici di rilevazione.
CSDA Media Factory
345.9049331
LinkedIn: CSDA Media Factory SRL
YouTube: Csda Media Factory Srl