Menu
Cerca

Covid-19, dal dentista in totale sicurezza

Non c'è motivo di rinviare le cure odontoiatriche per paura del Coronavirus, come spiega il Dott. Giuseppe Vigorelli

Covid-19, dal dentista in totale sicurezza
Idee & Consigli 08 Gennaio 2021 ore 09:03

Se per qualcuno andare dal dentista non è mai stata un’abitudine piacevole, ora la paura del contagio da Covid-19 porta alcuni pazienti a rinunciare a prenotare una visita. O, peggio, a continuare a rimandare le cure odontoiatriche.
In realtà, non c'è motivo di avere paura. Gli studi dentistici sono tra i luoghi più sicuri, come spiega il Dott. Giuseppe Vigorelli, titolare dell'omonimo studio odontoiatrico di Truccazzano e Verdello. "L'attenzione al contagio non è una novità per i dentisti: siamo sempre attenti ai virus, lo eravamo già prima della pandemia, per tutelare pazienti e personale da tutte quelle patologie trasmissibili per via ematica o tramite saliva. Tra le più pericolose e preoccupanti ci sono l'epatite B, l'epatite C e l'HIV". I protocolli di sicurezza, quindi, erano già rigidi e predisposti per la massima sicurezza: strumenti sempre sterilizzati, mascherine, dispositivi di protezione individuale, ecc.

Dott. Giuseppe Vigorelli

I protocolli di igiene e sanificazione

Certamente, il Coronavirus si distingue dalle altre patologie trasmissibili in quanto si veicola attraverso l'aria. Per questo motivo, negli ultimi mesi, i protocolli di sicurezza dello studio dentistico Giuseppe Vigorelli si sono rafforzati.
Le aree operative vengono sempre areate tra un paziente e l'altro e, se la temperatura esterna lo consente, le finestre rimangono sempre aperte. Tutti i giorni viene eseguita la disinfezione ambientale: "Anche prima della pandemia effettuavamo regolarmente la sanificazione degli studi. Ora, per sicurezza, l'operazione ricorre tutti i giorni" specifica il dottore.
Il paziente rimane da solo con l'odontoiatra quando si sottopone alle cure odontoiatriche, e non ci sono pericoli di assembramento.
Inoltre, i pazienti non devono effettuare tamponi o test sierologici: possono accedere alle cure purché non presentino sintomi influenzali e non abbiano la febbre (la temperatura viene misurata all'ingresso).

L'importanza della formazione e dell'aggiornamento per un dentista

Secondo il Dott. Vigorelli, è fondamentale nel campo dell’odontoiatria l’aggiornamento professionale. Per questo motivo, dopo la laurea in odontoiatra, ha frequentato ben quattro Master in ortodonzia presso l’Università degli studi di Milano, due Master in implantologia e rigenerazione ossea uno presso l’Università di Milano e l’altro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e attualmente sta frequentando un altro master alla New York University. "Poiché il Coronavirus è ancora poco conosciuto, è importante continuare ad aggiornarsi. Quest'anno ho seguito tre corsi organizzati dall'Ordine dei Medici sull'argomento, e ne ho in previsione in quarto".

Come prenotare un check up dal dentista

Lo studio dentistico Dott. Giuseppe Vigorelli si trova in via Marconi 4 a Verdello, telefono
035.4172991
. E in via Europa 3 a Truccazzano,
02.9583055
. Per maggiori informazioni visitare il sito www.studiodentisticovigorelli.it