Idee & Consigli

Crema contorno occhi: mai più senza

Crema contorno occhi: mai più senza
Idee & Consigli 04 Gennaio 2023 ore 08:42

Aria stanca? È tempo di una bella dormita e di una crema contorno occhi! Questo prodotto aiuta a ridurre i segni dello stress sulla pelle del viso, le borse, le occhiaie e la stanchezza. Si tratta di un prodotto molto leggero ma efficace e fondamentale per la bellezza e la cura del viso!

Spesso borse e occhiaie, risultato di un periodo di maggiore stress, tendono ad appesantire lo sguardo e il viso, facendolo apparire stanco e più spento. Per questo è impossibile non contare sull’aiuto di un alleato d’eccellenza per mantenere la pelle sveglia e sana. 

L’importanza di una crema contorno occhi

I benefici di questo prodotto non si limitano all’idratazione e alla compattezza. Data la delicatezza e l’esposizione all’esterno questa zona è sensibile all’invecchiamento cutaneo e tende facilmente a diventare più secca.

Una crema contorno occhi contrasta la formazione delle rughe nell’area perioculare: la composizione a base, spesso, di ingredienti nutrienti come acido ialuronico e vitamine aiuta a rivitalizzare la pelle, favorendo la produzione di fibre elastiche. Spesso si trovano articoli anche a base di caffeina, sostanza eccitante che aiuta a risvegliare e rigenerare le cellule, favorendo la compattezza della zona perioculare.

Oltre a ingredienti ad azione idratante e stimolante, spesso una crema contorno occhi può avere una funzione lenitiva, grazie alla presenza di camomilla o altre sostanze rilassanti come i polifenoli. La texture leggera e delicata, vista la zona, ne facilita l’assorbimento che avviene in maniera rapida, senza ungere. 

Quando mettere la crema contorno occhi?

Si è visto che quando si parla della zona del contorno occhi si tratta di una zona molto delicata e fragile: per questo motivo bisogna rivolgersi a prodotti locali specifici e non basta applicare la crema che si usa per il viso: si rischierebbero effetti spiacevoli per la pelle. 

Per essere efficace una crema contorno occhi, oltre ad avere gli ingredienti giusti, deve anche essere applicata nel modo giusto: ovviamente l’applicazione avverrà durante la skincare routine, diurna e notturna. 

Sarebbe opportuno, per un effetto completo, applicare il prodotto sia di giorno che di notte: nel primo caso per proteggere la pelle della zona perioculare, nel secondo per permettere alle cellule e ai principi attivi di rigenerarsi nel modo migliore.

Due sono le regole per un’applicazione corretta della crema per il contorno occhi: delicatezza e costanza. Un prodotto contorno occhi si applica sulla pelle detersa, nella zona interessata, con dei piccoli massaggi circolari che ne facilitino l’assorbimento e stimolino la microcircolazione e la produzione di quei principi attivi che si rigenerano nel corso della notte. Picchiettare il prodotto dall’interno verso l’esterno è un ottimo rimedio a prevenire e attenuare la formazione di rughe d’espressione che di solito si formano accanto agli occhi.

Data l’estensione e la delicatezza della zona, sarà sufficiente applicare piccole dosi di prodotto per facilitarne l’assorbimento ed evitando di ostruire i pori con quantità troppo grandi e dense. Si raccomanda anche di fare attenzione e non avvicinarsi troppo alla zona oculare per evitare contatti o irritazioni.

Seguici sui nostri canali