Consigli domestici

Copripiumino: colori, misure e tessuti; cosa sapere per non sbagliare a scegliere

Copripiumino: colori, misure e tessuti; cosa sapere per non sbagliare a scegliere
Pubblicato:

Chi ha fatto una vacanza nei Paesi del Nord Europa si sarà senz’altro accorto che nelle camere da letto il capo di biancheria più diffuso è il sacco copripiumino, generalmente indicato con solo termine copripiumino. In Italia, in passato, un capo del genere lo si trovava soltanto in alcune regioni settentrionali (in particolare nelle zone di montagna), mentre era praticamente sconosciuto in quelle del Centro e del Sud della nostra penisola. Oggi però, le cose sono molto cambiate e il copripiumino è sempre più comune negli hotel e nelle abitazioni di tutta Italia.

Cerchiamo quindi di scoprire qualcosa di più su questo interessante capo di biancheria; per farlo, abbiamo deciso di dare un’occhiata al portale web di una delle più note realtà italiane del settore tessile, Ferò, azienda che da anni si è imposta sul mercato per le sue proposte di alta qualità caratterizzate dalla grande cura messa nella scelta dei materiali e nella raffinatezza delle lavorazioni. Sul sito web di Ferò sono disponibili diversi tipi di copripiumino elegante adatti ad ogni stile di interior e perfetti per dare alla camera un tocco di classe con un design made in Italy caratterizzato da estrema raffinatezza.

Cos’è un sacco copripiumino?

Il sacco copripiumino, utilizzato soprattutto nella stagione autunnale e in quella invernale, è una sorta di lenzuolo a sacco dentro cui è possibile inserire un piumino oppure un piumone; si tratta di un capo che viene realizzato in un’ampia gamma di colori e disegni e ha quindi dalla sua il fatto di poter cambiare look al letto (e quindi alla camera) ogni qualvolta lo si desideri; un sacco copripiumino, infatti, ha uno scarsissimo ingombro e, diversamente da quanto accade con altri tipi di coperte, trapunte e copriletti, se ne possono tenere diversi a portata di mano in un armadio. Quando vogliamo, quindi, possiamo dare alla nostra stanza da letto ora un look elegante, ora un look più moderno, ora un look più fantasioso e via discorrendo.

Per quanto riguarda i tessuti, la scelta è piuttosto ampia; quelli più comuni sono il cotone e il raso di cotone, ma non mancano anche le proposte in lino, quelle in cotone percalle e quelle in flanella. La scelta dipende soprattutto dai gusti personali.

Gli scopi principali del copripiumino

Un sacco copripiumino ha due scopi principali: serve innanzitutto a proteggere il piumino (oppure il piumone) dallo sporco e, come accennato nel paragrafo precedente, a cambiare il look della camera dal letto. È sufficiente rimuovere l’interno, metterlo in lavatrice e sostituirlo con altro sacco, magari di diverso colore o con un design del tutto differente.

Attenzione alla misura!

Prima di acquistare un copripiumino è fondamentale prendere le misure del proprio letto in modo da non commettere errori nella scelta. In commercio sono disponibili varie misure di copripiumino, ma le misure standard sono quelle riportate di seguito (l’indicazione è per una parure copripiumino, vale a dire un completo composto da sacco copripiumino e federe):

  • parure copripiumino matrimoniale: cm 255x200+40, due federe cm 50x80
  • parure copripiumino extra king: cm 260x220+40, due federe cm 50x80.

Altre misure sono le seguenti:

  • parure copripiumino singolo: cm 155x200+40, una federa cm 50x80
  • parure copripiumino una piazza e mezzo: cm 200x200+40, due federe cm 50x80

Si consideri che la dicitura “+40” indica i cm in più necessari per insaccare il piumino o il piumone sotto al materasso per far sì che non si muova.

Seguici sui nostri canali