Contributi alle onlus di Cernusco sul Naviglio: aperto il nuovo bando
La Fondazione Cernusco SMS promuove un nuovo bando rivolto alle associazioni di Cernusco sul Naviglio per sostenere progetti di rilevanza sociale a favore dei membri della comunità cernuschese ispirati ai valori di solidarietà, mutualità, sussidiarietà che animano la stessa missione della Fondazione.
Con questa nuova iniziativa, la Fondazione ribadisce la ricchezza che risiede nella fitta e articolata “rete sociale” presente in città – rappresentata dai diversi soggetti del Terzo Settore (cooperative, onlus, associazioni, gruppi…) – e intende mettersi a sua disposizione.
L’obiettivo è dare risposte concrete a chi vive situazioni di difficoltà e fragilità, attivando percorsi di sostegno, recupero e integrazione. Fornire risposte adeguate, mirate e strutturali, alle nuove emergenze sociali e al contempo di sviluppare una rinnovata e moderna azione culturale.
Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a 50.000 euro.
Il bando: chi può partecipare
Il bando si rivolge alle organizzazioni del territorio, promuovendo collaborazioni in una logica di rete che promuove la coesione territoriale. Le proposte progettuali, infatti, possono essere presentate da una singola realtà, oppure anche essere realizzate attivando partenariati e coinvolgendo due o più organizzazioni.
Possono partecipare in qualità di “Ente Proponente” solo le associazioni - enti del Terzo Settore senza scopo di lucro - con sede legale situata nel comune di Cernusco sul Naviglio.
Per ogni singolo progetto potrà essere richiesto e successivamente erogato un contributo fino a 5.000 euro nel caso di presentazione in forma singola, e fino a un massimo di 8.000 euro nel caso di progetto proposto da parte di una partnership costituita da almeno due organizzazioni.
Come fare domanda
Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 15 giugno 2024.
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito della Fondazione Cernusco alla pagina dedicata dal bando associazioni 2024.