Idee & Consigli

Con Vodafone Smart Change il Black Friday è diventato Green

L’iniziativa incentiva al riutilizzo del proprio smartphone: fino al 12 dicembre grazie ad un vecchio telefono si potrà ottenere uno sconto sul nuovo

Con Vodafone Smart Change il Black Friday è diventato Green
Idee & Consigli 16 Dicembre 2021 ore 13:52

L’iniziativa Vodafone Smart Change ha trasformato il Black Friday facendolo diventare Green. Si tratta di un’importante promozione per i clienti della multinazionale di telefonia, ma allo stesso tempo di un’operazione che sostiene la riduzione dei rifiuti elettronici. Cosa sta succedendo? A partire dal Black Friday e fino a domenica 12 dicembre sarà conveniente recarsi nei negozi Vodafone sparsi per tutta la penisola. Consegnando il proprio vecchio telefono sarà possibile ottenere uno sconto da utilizzare per acquistare un nuovo modello. Il programma in questione incentiva dunque al riutilizzo dei vecchi smartphone. Basta che i dispositivi usati siano funzionanti, in buone condizioni e che i dati personali siano stati cancellati. Inoltre il dispositivo non deve essere soggetto a vincoli contrattuali, oppure non devono esserci rate di pagamento non saldate. Rispettando tutte queste condizioni, potranno essere dati in permuta per comprare un nuovo apparecchio.

Come funziona Vodafone Smart Change?

Nel concreto Vodafone farà un’analisi sulle condizioni dello smartphone, considerando anche il modello. Di conseguenza sarà effettuata una proposta economica. Ora sarà il cliente ad accettare o meno lo scambio: in caso positivo è possibile utilizzare immediatamente lo sconto, per comprare un nuovo smartphone. Molto semplicemente la cifra sarà scalata dal prezzo d’acquisto del modello selezionato, pagabile a rate oppure in un’unica soluzione. Attenzione: il programma Smart Change interessa i possessori di diversi modelli di smartphone. Per esempio i dispositivi della gamma iPhone 12. Oppure i Samsung Galaxy Note 8, 9 o 10. Poniamo di consegnare in negozio il proprio iPhone 12 Mini: così facendo si otterrà uno sconto fino a 400 euro, da usare per un nuovo telefono proposto nei negozi Vodafone. In ogni caso, attraverso una piattaforma online dedicata, è possibile verificare se il proprio smartphone rientra fra quelli interessati dal programma.

Un programma di economia circolare

Quale sarà la nuova vita degli smartphone consegnati in negozio? Saranno utilizzati da un’impresa sociale attiva nell’ambito del reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Bollate. I telefoni potranno essere ricondizionati, oppure riciclati utilizzando una o più parti di essi. Smart Charge si inserisce in un più ampio programma di economia circolare, in cui rientra anche il recupero dei dispositivi elettronici. Vodafone si è infatti impegnata entro il 2025 a riciclare, riutilizzare oppure a rivendere il 100% dei suoi dispositivi di rete. Per fare ciò propone dunque una supervalutazione dell’usato e lancia questa iniziativa in tutti i suoi punti vendita disseminati lungo tutto il territorio italiano. Sia che siate possessori di Apple, Samsung, Motorola, Xiaomi, Oppo o tanti altri, è il momento di farsi avanti.

Seguici sui nostri canali