Idee & Consigli

Comprare o vendere casa a Segrate: come farlo nel modo più semplice

Comprare o vendere casa a Segrate: come farlo nel modo più semplice
Idee & Consigli 27 Maggio 2022 ore 16:21

Il mercato immobiliare di Segrate è in questo momento più dinamico che mai.

Dopo esser stati obbligati a stare a casa così a lungo, abbiamo avuto modo e tempo di apprezzare i pregi e di constatare i difetti delle nostre abitazioni ed in molti di noi è nata l’esigenza del cambiamento. La coabitazione forzata ci ha fatto percepire in modo impellente il bisogno di più spazio interno, ma anche di spazi esterni, come terrazzi vivibili e giardini privati, che sanno donarci la meravigliosa sensazione di maggiore libertà e contatto con la natura.

Se a tutto questo aggiungiamo che i tassi dei mutui sono in questo momento a livelli molto competitivi; che esistono gli incentivi per le ristrutturazioni e che c’è la prospettiva di rincari delle materie prime, otterremo come risultato finale che anche i più “pigri” avvertono il bisogno di agire.

Spesso però a scoraggiare il cambio casa non è solo la pigrizia o il mero fattore economico; molto spesso quello che preoccupa sono le mille incombenze e pratiche burocratiche da espletare che precedono la compravendita. Spesso l’immagine stereotipata delle mille visite dei possibili acquirenti e la loro curiosità infastidisce ed il dubbio su quale agenzia immobiliare meriti la nostra fiducia ci attanaglia.

La prima domanda, che di solito ci si pone, è quanto potremmo ricavare dalla vendita. Questo ci serve anche per valutare cosa potremo acquistare con il ricavato, soprattutto se il denaro che ci serve per comprare, proviene essenzialmente dalla vendita.

Questo è il momento più delicato e per avere una valutazione veritiera occorre affidarsi ad un’agenzia immobiliare che conosca bene il territorio e sappia muoversi nel mercato immobiliare di zona, ma abbia anche la struttura e la competenza per supportarci nel nostro progetto di cambiamento.

L’Agenzia immobiliare Marino è presente sul territorio di Segrate sin dal 1995, pertanto è un’agenzia più che consolidata, dove operano professionisti del settore, capaci di fornire una consulenza a 360°. L’Agenzia Immobiliare Marino è capace di dare ai propri clienti la consapevolezza di sentirsi capiti profondamente nelle proprie esigenze e di essere in mani sicure.

La vendita di una casa non è classificabile come un’attività alla portata di tutti, perché richiede una profonda conoscenza del mercato, oltre che di tutte le normative, logiche burocratiche, amministrative e consuetudinarie che lo caratterizzano.  Improvvisarsi con il “fai da te” in questa attività, pensando che così facendo si possano risparmiare dei soldi è un’ingenuità da non commettere. E’ perfino superfluo ricordare che la vendita della propria casa rappresenta spesso il risultato di anni di sacrifici e non è il caso di “giocare a Rischiatutto” pensando “magari ci riesco da solo”.

Di conseguenza, la miglior decisione sarà quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare seria e competente che si occupi di tutte le sfide che un venditore deve affrontare nell’ambito di una transazione così importante e complessa. È ovvio che gran parte del successo della vendita di un immobile, dipenda proprio dalla scelta dell’agenzia giusta.

Per capire come fare, ci siamo rivolti all’Agenzia Immobiliare Marino e le abbiamo posto alcune domande in merito.

“Le agenzie immobiliari offrono tutte gli stessi servizi?”

Grazia Marino di AGENZIA IMMOBILIARE MARINO “Apparentemente sì, ma se si approfondisce la questione, si scopre che l’impostazione dell’attività e anche l’aspetto etico del nostro lavoro possono presentarsi in forme molto diverse. Per intenderci, per fortuna nel nostro settore ci sono professionisti seri e preparati, ma purtroppo anche tanti improvvisati, che il giorno prima facevano tutt’altro ed il giorno dopo si definiscono agenti immobiliari solo perché indossano giacca e cravatta.  Spesso sono gli stessi che dicono al cliente tutto quello che vuol sentirsi dire e trascurano di dare informazioni essenziali, soltanto allo scopo di prendere un incarico di vendita. Direi che il primo consiglio da dare a chi vuol vendere è di diffidare di chi è troppo accondiscendente e non pretende di visionare tutta la documentazione dell’immobile prima di dare una valutazione”

Antonio Marino di AGENZIA IMMOBILIARE MARINO “Quando si affida la vendita del proprio immobile ad un’agenzia immobiliare, dopo aver concordato il giusto prezzo, è necessario che siano chiare le strategie pubblicitarie che l’agenzia intende attuare affinché i potenziali acquirenti possano venire a conoscenza della proposta immobiliare. L’Agenzia Immobiliare Marino si avvale di un team di esperti in comunicazione anche   web e da anni è presente con le proprie inserzioni pubblicitarie anche su tv locali. La differenza sul servizio offerto è data anche dall’ammontare degli investimenti pubblicitari!”

“Come facciamo a capire che si tratta dell’agenzia immobiliare giusta per affidare la vendita della nostra casa?”

Grazia Marino di Agenzia Immobiliare Marino “Ci si dovrebbe chiedere come si è arrivati a quella agenzia specifica: li avete cercati o vi hanno cercati? Li conoscevate o vi è stata suggerita da un amico perché la sua esperienza è stata positiva? Quanto è presente sul territorio? Da quanti anni?”

Antonio Marino di Agenzia Immobiliare Marino “Noi siamo fieri di essere l’Agenzia di Segrate e di operare con il nostro nome da decenni.  Capita che i nostri clienti siano i figli di clienti dell’esordio della nostra attività. Siamo orgogliosi di far parte della storia di Segrate.”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter