Come ristrutturare la tua cucine: idee e suggerimenti
Spesso, quando ci si trasferisce in una casa, si fanno progetti su come modificarla ma inizialmente ci si adatta a ciò che c’è. Quando però, dopo un po’ di tempo, si ha un budget o si ha modo di accedere ad alcuni bonus come quello per la ristrutturazione, ecco che i sogni e i desideri riaffiorano con la voglia di rinnovare gli ambienti e renderli più personali.
Abbiamo chiesto agli esperti di ristrutturazione cucine Milano come poter effettuare un lavoro con i fiocchi, ottenendo i bonus ma anche riuscendo a rinnovare totalmente la stanza.
Scegli i materiali giusti
Quando si tratta di ristrutturare la cucina, la scelta dei materiali è cruciale. Come ci svela Aurora Casa, i materiali devono essere resistenti all'acqua, all'usura e alle macchie. La maggior parte delle persone sceglie la pietra naturale, come il granito o il marmo, per i piani di lavoro e il pavimento perché sono duraturi e resistenti, ma possono essere costosi.
Un'alternativa più economica sono le superfici in laminato, che sono disponibili in una vasta gamma di colori e di stili che spicca perché facile da pulire e per la resistenza, ma non è così duraturo come la pietra naturale. Quale scegliere? Dipende dal budget e dallo stile di cucina che si vuole realizzare.
Scegli i colori migliori
Le tonalità possono influire molto sull'atmosfera della cucina. I colori chiari rendono la cucina più luminosa e spaziosa, mentre quelli scuri creano un'atmosfera più intima e accogliente; le nuances cucina dovrebbero essere in armonia con il resto della casa e creare un ambiente rilassante e accogliente.
Il bianco è una delle scelte più diffuse, perché rende la stanza più luminosa e spaziosa ma soprattutto si abbina bene con ogni stile, dal classico al moderno. Se invece vuoi dare un twist all’ambiente, tra i colori popolari spiccano il grigio, il nero, il beige e il marrone ma non mancano sfumature come il rosso, il verde e l’azzurro.
Individua lo stile adatto
Lo stile della cucina dovrebbe riflettere lo stile della casa e le preferenze personali. Esistono diversi stili di cucina tra cui scegliere, tra cui quello tradizionale, quello moderno o il rustico.
Lo stile tradizionale ha un'atmosfera calda e accogliente, con arredi in legno massello e dettagli decorativi; il secondo ha un aspetto pulito e minimalista, con linee semplici e materiali di alta qualità, mentre l’ultimo ha un'atmosfera confortevole e accogliente, con mobili in legno e dettagli rustici.
Valuta la disposizione degli elettrodomestici
La disposizione degli elettrodomestici è un altro aspetto importante nella ristrutturazione della cucina; la stanza dovrebbe essere funzionale e comoda da usare, quindi la posizione dei fornelli, del frigorifero e del lavello è cruciale.
La maggior parte delle cucine moderne ha una disposizione a forma di U o a forma di L, che crea un flusso naturale tra le diverse aree della cucina ma devi sapere che dipende anche dallo spazio disponibile e dagli allacci a disposizione.
Aggiungi un'isola
L'isola è diventata un elemento comune e di tendenza; fornisce spazio aggiuntivo per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti e la conservazione degli utensili ma viene apprezzata anche perché può essere utilizzata come area pranzo o come punto di incontro informale con gli amici e la famiglia.