Settore Automotive

Come i brand immaginano le auto del futuro

Come i brand immaginano le auto del futuro
Pubblicato:

Il settore automobilistico è in continua evoluzione. La tecnologia che avanza sta spingendo sempre più il settore a migliorare ogni giorno, sviluppando auto completamente connesse, autonome, elettriche e condivise. Questi miglioramenti agiranno non solo sullo stile di guida, ma anche sul funzionamento delle più piccole parti, come ad esempio l’apertura delle portiere o la semplice spia della batteria accesa. Al momento, sul mercato non esistono modelli che possono soddisfare tutti questi requisiti, ma i brand più grandi si sono già mossi verso quella direzione, dimostrandolo attraverso le loro concept art.

La mobilità in futuro cambierà per sempre e questi prototipi dimostrano che siamo orientati verso un futuro più sostenibile ed efficiente. Già da qualche anno le auto sul mercato presentano delle differenze rispetto a quelle precedenti, prendiamo in esempio Audi che ha eliminato gli specchietti retrovisori per sostituirli con telecamere. Senza alcun dubbio stiamo procedendo a velocità sostenuta verso un nuovo modo di guidare, riusciremo ad adattarci?

Hyundai: Addio al volante

Hyundai ha presentato lo scorso anno un nuovo modello: EV Prophecy. La principale caratteristica che presenta è l’assenza di un volante, un elemento essenziale di cui fino a poco tempo fa sembrava impensabile farne a meno. L’azienda ha sostituito il volante con due Joystick, uno posizionato sulla consolle centrale, mentre l’altro sul pannello della portiera. Questa nuova visione della guida permetterà una posizione più comoda ma soprattutto molto più spazio libero sul cruscotto.

I Joystick presentano dei pulsanti che permetteranno di controllare la quasi totalità delle funzioni dell’auto, quindi il conducente non avrà mai bisogno di dover staccare le mani dai comandi per poter abbassare i finestrini o semplicemente cambiare stazione radio. Questa nuova configurazione è nata con l’idea di garantire una maggiore libertà e visibilità alla guida.

Renault: l’auto che si trasforma

La casa automobilistica Renault ha presentato il suo prototipo elettrico “Morphoz”, un veicolo con 700 chilometri di autonomia, che dovrebbe arrivare non prima del 2025.

Una delle caratteristiche principali è che questo veicolo ha la capacità di trasformarsi. In modalità City, si presenta come un crossover urbano che misura 4,4 metri, ma nella sua versione Travel le dimensioni del veicolo cambiano, arrivando a 4,8 metri.

Lexus e la realtà aumentata

La visione di Lexus sul futuro della mobilità prende forma attraverso la “LF-30 Electrified Concept”, un modello futuristico che ha come caratteristica principale il tetto in vetro, che dotato di comando vocale e comando gestuale è capace di mostrare diverse tipologie di informazioni, come ad esempio dati di navigazione o più semplicemente un qualunque video scelto dall’utente.

Questo prototipo presenta inoltre un drone come veicolo di supporto, che attraverso un controllo autonomo è in grado di svolgere alcuni compiti, come ad esempio il trasporto di un bagaglio dalla soglia di casa fino al bagagliaio.

Kia e i suoi 21 schermi

Kia ha presentato lo scorso anno il suo prototipo, spiegando che il veicolo è stato progettato per non rientrare nelle diverse categorie standard, pur mantenendo certi elementi del SUV, della berlina e del crossover.

Le innovazioni principali consistono nella presenza di addirittura 21 display, ognuno individuale e ad alta risoluzione. Gli schermi sono stati creati con l’intento di dare una risposta “umoristica” alla tendenza degli ultimi anni di produrre auto con schermi sempre più grandi.

McLaren Elva e l’assenza di detto e parabrezza

Se prima era un prototipo, adesso è diventato realtà. Infatti questo nuovo veicolo è disponibile già sul mercato ad un prezzo di partenza di 1,53 milioni di euro, però ha una produzione limitata a 249 unità.

Una delle principali caratteristiche che presenta è l’assenza di elementi come i finestrini, il tetto e il parabrezza. Elementi essenziali che un'auto deve avere per poter sopravvivere alle raffiche di vento, ma McLaren assicura che nonostante l’assenza, sarà un veicolo confortevole anche ad alte velocità.

Per poterlo dimostrare, la casa produttrice ha pubblicato un video che dimostra che l’auto non risente dei problemi del vento anche a velocità che toccano i 120 km/h, un ottimo lavoro svolto per quanto riguarda l’aerodinamica.

Il furgone intelligente

La Volkswagen con questo prototipo elettrico è riuscita a dare nuova vita al leggendario camper. L’ID. Buzz è dotato di un display a realtà aumentata che proietta le informazioni di guida direttamente fuori dal veicolo, sulla strada. Questo permetterà che il conducente non debba distogliere lo sguardo dalla strada per leggere ad esempio le mappe, poiché infatti le direzioni verranno mostrate direttamente davanti a lui. Inoltre è dotato di fari a LEd che comunicano in modo interattivo sia con chi guida, ma anche con il pedone che si trova sulla strada.

Seguici sui nostri canali