Scegli uno stile coerente e una palette di colori armoniosa
Quando si pensa all’arredo bagno bisogna stabilire un filo conduttore per fare in modo di avere un insieme coerente. Non esiste uno stile giusto e uno sbagliato: serve solo la coerenza al filone estetico per cui si è optato. Questo implica il fatto che una volta scelto lo stile, questo va seguito dai mobili ai dettagli.
Ogni stile ha i suoi codici visivi e per comprenderli basta consultare un catalogo completo per il bagno come quello del brand Absulo (catalogo al link https://absulo.it/bagno.html). Si possono quindi avere linee pulite e colori neutri per uno stile minimalista. Forma più sinuose e tinte pastello per un bagno classico, colori decisi e forme bold per un mood moderno.
La palette cromatica serve crea al contempo personalità e armonia: per questo va scelta con attenzione. Tonalità più chiare ampliano lo spazio, mentre i colori più scuri danno maggiore carattere e profondità.
Rubinetteria: il dettaglio tra stile e funzionalità
Un elemento che ha una incidenza importante è la rubinetteria. Le possibilità sono infinite. Per i lavabi si possono scegliere dei miscelatori monocomando, che abbiano una linea moderna. In alternativa dei rubinetti a tre fori che danno quel tocco di vintage o di tradizionale. I modelli a cascata sono l’ideale per i lavabi ad appoggio e hanno un effetto volumetrico scenografico. La scelta va fatta in relazione allo stile che si sta improntando.
Prima di partire è suggeribile valutare anche la rubinetteria (puoi farti un’idea dei vari modelli con questo catalogo https://absulo.it/bagno/rubinetteria/rubinetti-per-lavabo.html).
Per quello che riguarda il bidet bisogna mantenere sempre una coerenza stilistica e cromatica con la rubinetteria del resto del bagno. Anche in questo caso farsi delle idee preliminari aiuta a valutare la coerenza estetica dell’insieme per questo può essere utile capire i modelli e gli stili sfogliando il catalogo Absulo – https://absulo.it/bagno/rubinetteria/rubinetti-per-bidet.html.
Illuminazione, specchi e tessili: funzionalità ed emozione
L’elemento luce è una chiave per andare a valorizzare ogni dettaglio. Infatti una buona illuminazione non solo aiuta nelle routine quotidiane, ma crea anche un’atmosfera piacevole: gli specchi retroilluminati diventano una cornice protagonista, che amplia visivamente anche lo spazio. I tessili come i dispenser, ii porta asciugamani devono essere a loro volta coerenti con lo stile. In sintesi ogni elemento va curato per fare in modo che il risultato finale sia un insieme sia armonioso che funzionale.