Idee & Consigli

Certificazioni di inglese in remoto

Certificazioni di inglese in remoto
Idee & Consigli Martesana, 18 Ottobre 2021 ore 07:27

Da dopo il lockdown del 2020 si stanno diffondendo una serie di certificazioni di inglese, che possono essere fatte connettendosi in remoto anche da casa propria.

Durante la lunga reclusione che abbiamo sperimentato per la pandemia, tra i molti problemi, ci fu anche il fatto che per molto tempo non si poterono fare le certificazioni di inglese, che sono ormai richieste in moltissimi atenei quali requisito di accesso oppure come passo preliminare necessario per ottenere la laurea.

Dopo l’allentamento del lockdown e la riapertura dei centri esami, le code di studenti rimasti indietro (che dovevano produrre i certificati con grande velocità per non perdere l’anno accademico) furono molto faticose da smaltire, anche perché a causa dei distanziamenti e delle capienze limitate ogni centro esame poteva testare pochi candidati per volta.

Tra gli esiti di quel periodo così difficile, ci fu anche la nascita e diffusione  di una tipologia nuova di certificazione di inglese, quella online e da remoto, ovvero che si può dare senza muoversi da casa.

La tecnologia che è stata implementata per consentire esami legali da remoto prevede normalmente il fatto che un on-line vigilator, ovvero un addetto “umano”  alla vigilanza, possa connettersi al vostro PC e guardarvi mentre state facendo l’esame attraverso la telecamera del PC.

Ovviamente ciò presuppone che voi facciate l’esame online tramite specifiche piattaforme che permettono l’uso di questa tecnologia salvaguardando la privacy (rendendo di fatto la telecamera del PC invisibile appena uscite dalla piattaforma di esame).

Quali sono gli esami di inglese che si possono dare da casa?

Language Cert – è un ente linguistico recentemente riconosciuto dalla pubblica amministrazione e dal MIUR, che ha costruito il suo recente successo proprio sul fatto che permette di dare  gli esami anche da casa, iscrivendosi con un preavviso di 3 giorni e ricevendo il certificato entro 2 giorni. Tutti i passaggi inerenti questa certificazione possono avvenire da casa: dall’iscrizione, pagabile con carta di credito, all’esame stesso, che viene svolto interamente in remoto. Dopo pochi giorni dall’esame ricevete via mail lo statino dei risultati in PDF sulla mail (ed è già valido come prova ufficiale del livello di inglese), e dopo circa un mese ricevete via posta anche il certificato in formato cartaceo. Non ci sono sessioni collettive, ovvero ognuno può scegliere con assoluta flessibilità la data in cui dare l’esame.

Linguaskill- certificazione di Cambridge gestita da un AI, che si può dare sia presso i centri esami Cambridge che a casa (da remoto), purché in convenzione con un centro esami autorizzato. Anche in questo caso alcuni passaggi possono avvenire via internet, come il pagamento, l’esame stesso e la ricezione via mail dello statino di risultato. Tuttavia, data l’intermediazione di un centro esami fisico, dovrete probabilmente telefonare o passare negli uffici per concordare la sessione, e successivamente ritirare il certificato cartaceo.

Esiste inoltre la possibilità di dare a distanza l’esame TRINITY, che utilizza la piattaforma “zoom” per fare gli esami di “Spoken English”: in questo caso non c’è necessità di entrare su una piattaforma con in-vigilator perché si tratta di un semplice colloquio.

Tutti e tre questi enti sono riconosciuti dalle pubbliche amministrazioni; quindi, i certificati emessi da queste istituzioni sono validi per ottenere dei punteggi nei concorsi pubblici (ad esempio, gli insegnanti ricevono 3 punti nelle graduatorie provinciali con un certificato di livello B2, 4 punti per un certificato di livello C1 e ben 6 punti con un certificato di livello C2)

Inoltre, alcuni di questi esami possono essere strategici per il curriculum vitae, ad esempio segnaliamo:

  • LINGUASKILL di Cambridge è usato in molte multinazionali per la valutazione rapida del livello di inglese.
  • LANGUAGE CERT ha una versione “Business English” che può essere utile allegare al proprio CV qualora lavoriate nel marketing o nell’amministrazione

La preparazione a questi resami può avvenire completamente da remoto  grazie ai corsi di inglese online: i docenti di madrelingua inglese possono darvi una consulenza sulla tipologia di esame piu adatta alle vostre esigenze, lavorando in modo personalizzato sui vostri punti di forza e debolezza, consigliandovi i materiali di preparazione specifici  e accompagnandovi fino all’iscrizione alle certificazioni con le informazioni ed i consigli del caso.