Sponsorizzato

Campus di Hockey su prato (e non solo) a Cernusco sul Naviglio: tra CFH e Sicurtre una sponsorship dai tanti vantaggi

Alla fine della scuola al 26 luglio sette settimane di sport, allegria e sano divertimento per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

Campus di Hockey su prato (e non solo) a Cernusco sul Naviglio: tra CFH e Sicurtre una sponsorship dai tanti vantaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le passioni che animano Cernusco sul Naviglio, c’è quella per uno sport di squadra che in Italia è ancora poco conosciuto, ma nel mondo vanta milioni di atleti e stadi pieni: è l'hockey su prato, praticato in città da oltre un centinaio di atleti da 5 a 70 anni, grazie all’impegno quotidiano, fondato sul volontariato, dell’asd CFH, Cernusco Field Hockey. Marco Verderio, titolare di Sicurtre, e Filippo Antonelli, genitore di due dei tesserati (un maschio e una femmina), ne sono rispettivamente presidente e direttore sportivo.

Presidente Marco Verderio e Direttore Sportivo Filippo Antonelli

Il fair-play dell’hockey su prato anche a Cernusco sul Naviglio

L’hockey su prato è uno sport entusiasmante e Cernusco sul Naviglio, tramite CFH, ne è un punto di riferimento imprescindibile a livello lombardo e italiano. «E’ uno sport di squadra, praticato su campo a 11 giocatori, per il quale è indispensabile una grande abilità tecnica - spiegano i due rappresentanti dell’asd - Si caratterizza per la quasi totale assenza di contatto fisico (che viene sanzionato duramente), per il fair play e per la promozione di valori positivi. Per tutti questi motivi l'hockey prato è un'attività adatta a persone di ogni età, dai bambini più piccoli ai veterani. La palla avanza verso la porta avversaria grazie all'utilizzo del bastone: le regole sono ferree, essa può essere toccata solo con una parte del bastone stesso. Rispetto ad altri sport, l'hockey prato offre un'esperienza molto coinvolgente: le giovanili partono dagli under 8 e fino all’under 12 ragazze e ragazzi giocano insieme. Il movimento è caratterizzato da campionati e tornei promozionali che hanno luogo in tutta Italia».

IMG-20220929-WA0001-2
Foto 1 di 4
Cernusco-Riva-20-marzo-2022-1
Foto 2 di 4
Riscaldamento-U16M-Lugano-13-marzo-2022
Foto 3 di 4
20210405-Hockey-29-scaled
Foto 4 di 4

CFH, una struttura all’avanguardia

Il movimento dell’hockey su prato è attivo a Cernusco da oltre 50 anni. «Io stesso gioco a hockey da quando ero bambino – afferma Verderio – Sono pertanto almeno 50 anni che la nostra città si distingue in questo sport. Come me, anche molti altri concittadini hanno poi fatto praticare l’hockey su prato a figli e nipoti. Oggi il CFH si distingue per una struttura organizzativa molto efficiente e un centro sportivo con campi dedicati in sintetico, in via Boccaccio. Abbiamo un meraviglioso settore giovanile dal quale contiamo di far nascere nuovi talenti per la prima squadra che, giocando in A2, gira tutta l’Italia. Il nostro punto forte? Senza dubbio essere un gruppo solido, formato da ragazzi e genitori che credono nei benefici dello sport praticato in un ambiente sano”.

Hockey prato  nelle scuole di Cernusco sul Naviglio e campus estivi

Visti gli elevati indici di gradimento dell’hockey su prato a Cernusco sul Naviglio e dintorni, CFH ha pensato di mettere in atto una serie di iniziative atte a coinvolgere il maggior numero di bambini possibile in questo sport. «Per esempio, da molti mesi ormai stiamo mettendo a disposizione delle scuole della Martesana un istruttore che ha il compito di effettuare dimostrazioni e spiegare le basi dell'hockey su prato a bambini e ragazzi – racconta Antonelli - Questa iniziativa ha permesso di gettare le basi per un lavoro mirato, che culminerà con la disputa di un torneo nel nostro centro sportivo il prossimo 1° giugno.  Ma la vera novità sta nei campus estivi organizzati da CFH e Sicurtre, aperti a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Sette settimane dalla fine della scuola al 26 luglio, in cui giocheremo a hockey, ma anche ad altri sport di squadra quali calcio, volley e rugby flag tag».

Il programma dei campus estivi

Durante le settimane di camp, le giornate saranno organizzate con attività sportive al mattino (ingresso a partire dalle ore 8). Dopo l’allenamento, in gruppi massimo di 10 ragazzi (ciascun gruppo avrà un proprio allenatore), dalle ore 12 alle 13.30 avrà luogo il pranzo fornito da Cascina Nibai e preparato con ingredienti di qualità, nel rispetto di eventuali intolleranze.  Nel pomeriggio, seguiranno gioco libero e attività specifiche. L’uscita dal campus è prevista tra le 16.15 e le 17, ma chi ne avrà l’esigenza potrà trattenersi al post camp, fino alle ore 18. Gli allenatori insegneranno ai partecipanti le basi tecniche delle diverse discipline sportive e, al venerdì, avrà luogo il torneo finale per decretare il campione della settimana. Sono previsti sconti per le famiglie con più figli e per coloro che partecipano a più di una settimana. Per informazioni, contattare il tel. 353.4663795 o scrivere un’e-mail a summercamp@cernuscosh.com

Hockey prato a Cernusco: Sicurtre e CFH

Infine, Marco Verderio spende due parole sul saldo legame intercorrente tra Sicurtre e CFH: «Io sono uno dei 3 titolari di Sicurtre (gli altri sono Donato e Massimo, miei fratelli, come me nati e cresciuti a Cernusco S/N). Sono sempre stato appassionato di hockey su prato e l’ho praticato personalmente. Fa parte ormai della mia vita a tutto tondo: familiare (mio figlio l’ha praticato, mia figlia lo pratica tuttora…), sociale/tempo libero (oltre che presidente dell’associazione CFH sono anche piacevolmente coinvolto in tante iniziative di condivisione e conviviali) e professionale, attraverso la sponsorizzazione che è, ben oltre i vincoli contrattuali, una collaborazione da cui due realtà quali CFH e Sicurtre traggono il vantaggio di potersi esprimere pienamente, crescendo e migliorandosi insieme. Condividiamo il sistema valoriale di CFH (amicizia, lealtà, entusiasmo, passione, inclusione, regole sane e loro rispetto ecc) e promuoviamo una reciproca contaminazione. È il nostro modo di stare sul territorio favorendo stimoli aggregativi e inclusivi. Inoltre, ci sono tanti giovani, e i giovani sono sempre portatori di freschezza e allegria anche in azienda. Ci piace poi essere associati a uno sport di squadra: questo influenza la condivisione tra collaboratori, il riconoscimento del merito in reciprocità e una leadership moderna. Anche il fatto che l’hockey su prato sia poco diffuso ci piace, perché noi, avendo a che fare con la tecnologia da sempre, da sempre dobbiamo tenerci aggiornati sotto il rispetto tecnico ed esplorare strade nuove».

Marco Verderio

Cosa fa Sicurtre

Sicurtre è un’azienda multiservice, attiva nei settori sicurezza, impiantistica, automazione, edilizia. Nello specifico, si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, impianti di sicurezza (videosorveglianza, antifurto, anti-intrusione, anti-incendio, controllo accessi), impianti fotovoltaici, integrazioni di sistemi o domotica, impianti audio-video.

Seguici sui nostri canali