Idee & Consigli
Sponsorizzato

Cambiamenti in vista al Quellenhof con i rivestimenti PREFA

Da decenni, l'offerta del resort di lusso Quellenhof in Alto Adige si rivolge a una clientela che vuole godersi le proprie vacanze a tutto tondo. Durante la ristrutturazione di uno dei guesthouse, lo studio di architettura Planstudio Pederiva, specializzato in progetti turistici, ha scelto le scaglie in alluminio di PREFA per progettare una facciata complessa

Cambiamenti in vista al Quellenhof con i rivestimenti PREFA
Idee & Consigli 30 Giugno 2022 ore 09:23

Pronti per il futuro

San Martino in Val Passiria si trova nel Parco Naturale Gruppo di Tessa ed è una delle mete turistiche più amate dell'Alto Adige. È qui che vivono Heinrich e Meggy Dorfer, la terza generazione di gestori del resort, continuamente impegnati nella riqualificazione di questa struttura. La struttura Forellenhof, costruito negli anni '70 nel tipico stile di un hotel alpino con un grande tetto a due falde, non era più al passo con i tempi e necessitava di un riammodernamento sia dal punto di vista funzionale che architettonico.

Un tuffo nel cielo

Per la nuova “Guesthouse F”, la famiglia Dorfer ha voluto creare una spa sul tetto con area piscina e un lussuoso chalet a sfioro, oltre alla ristrutturazione delle camere. “Per creare lo spazio necessario, abbiamo rimosso il tetto a due falde e realizzato un tetto piano su due livelli. La spa al piano inferiore è a disposizione di tutti gli ospiti del resort. Lo chalet è sopra alla spa”, afferma Thomas Pederiva. “Affinché il tutto non risultasse troppo imponente, abbiamo combinato e arrotondato otticamente i due piani superiori, fasciando la facciata con i rivestimenti in Scaglie PREFA color testa di moro. Anche il motivo a piccoli rombi serve a conferire ulteriore leggerezza”.

2 foto Sfoglia la gallery

Originali dettagli per un grande progetto

Per questo progetto dall’estetica ricercata, gli architetti hanno scelto la Scaglia PREFA nel formato classico 29x29, ideale per assecondare le forme curve che danno continuità fra copertura e facciata. Il colore scuro del marrone Testa di moro della gamma P.10, crea un dinamico contrasto con l’intonaco bianco di alcune porzioni della facciata e richiama la tonalità calda del legno, che arreda gli interni e le terrazze.

L’alluminio PREFA è noto per l’elevatissima qualità, la sua sostenibilità e la completa riciclabilità. Tutti i sistemi offrono la garanzia quarantennale sul materiale contro i rischi di ruggine, congelamento e rottura a cui si aggiunge, per la gamma P.10 la garanzia sempre di 40 anni sulla verniciatura contro graffi e sbollature. Infine la leggerezza e la praticità dei piccoli elementi costituiscono un plus sempre molto apprezzato dagli installatori.

2 foto Sfoglia la gallery

Gli ospiti non mancano

La maggior parte degli ospiti ritorna abitualmente in Alto Adige. La facile accessibilità e la natura in gran parte incontaminata sono caratteristiche molto apprezzate dagli ospiti, che li portano a prediligere gli hotel in Alto Adige. “Abbiamo lavorato su molti progetti negli ultimi 30 anni, utilizzando i prodotti PREFA sia sulle facciate che sui tetti. Possiamo dire di aver lasciato la nostra firma nel panorama turistico dell'Alto Adige”, afferma sorridendo Thomas Pederiva.

Per qualsiasi informazione:

ALESSANDRO PORRU (consulente tecnico)
Cell: 345 2997434
Mail: alessandro.porru@prefa.com
www.prefa.com

 

Foto: © Giacomo Podetti
Profilo: © Manuel Perktold
Progetto: © Planstudio Pederiva

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter