Idee & Consigli

Alla scoperta di eToro: ecco come funziona la piattaforma di trading del momento

Alla scoperta di eToro: ecco come funziona la piattaforma di trading del momento
Idee & Consigli Martesana, 25 Aprile 2021 ore 07:28

Etoro è un broker che in poco più di dieci anni di vita si è trasformato in un vero punto di riferimento per milioni di investitori provenienti da tutto il mondo. Una realtà che nel 2018 veniva valutata circa 800 milioni di dollari e che ha letteralmente reinventato il modo di dedicarsi al trading online, grazie a caratteristiche praticamente uniche nel loro genere.

Non sorprende dunque che siano davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno cercano articoli che li aiutino ad individuare le migliori piattaforme di investimento. Tra questi si inserisce eToro. Quando si parla di questo broker, si finisce quasi sempre per parlare di una comunità: comunità che, tra l’altro, è semplicemente la più grande di tutto il mondo finanziario grazie ad un totale di circa dieci milioni di utenti. Detto questo, prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche di eToro, è sicuramente utile innanzitutto chiarire cosa sia e a cosa serva un broker.

Per capire come funziona eToro, il suggerimento è quello si affidarsi ad esperti del settore, come i professionisti di Migliorbrokerforex.net che realizzano guide ed approfondimenti dedicati a questa piattaforma digitale, spiegandone le funzionalità e l’utilizzo all’interno dei mercati finanziari.

Che cosa vuol dire broker

I broker, fino a qualche anno fa, erano dei professionisti della finanza in carne ed ossa che svolgevano il lavoro di intermediari: frequentavano fisicamente le borse e proponevano al proprio parco clienti investimenti ed asset su misura. Al giorno d’oggi la parola “broker” viene utilizzata soprattutto per indicare dei siti e delle piattaforme online, ma il ruolo di intermediario è rimasto grosso modo lo stesso: anche i broker online infatti permettono ai loro utenti, previa iscrizione, di accedere a Borse, mercati e addirittura strumenti finanziari selezionati.

Questo vuol dire che le opzioni messe a disposizione dalle varie piattaforme non sono sempre le stesse, ma non solo: esistono infatti dei broker che offrono ai loro clienti condizioni d’uso spesso e, in certi casi, addirittura modalità operative e di investimento più uniche che rare. Questo è proprio il caso di eToro, che deve sicuramente buona parte del suo successo globale al “Social Trading” e al “Copy Trading”.

Come funziona etoro

Come anticipato in precedenza, eToro è un broker che ha integrato al suo interno diverse componenti tipiche dei social network ed è per questo che molti analisti descrivono le operazioni che si possono effettuare al suo interno come operazioni di “social trading”. Iscrivendosi ad eToro si entra all’interno di una community non troppo diversa da quella di Instagram o Twitter: ci si trova tra milioni di profili ed è possibile selezionarne alcuni in base alle proprie preferenze personali.

Seguendo un profilo si rimane aggiornati sulle sue operazioni pubbliche e si può ovviamente provare a stabilire un dialogo con il/la professionista in questione. I trader più popolari di eToro vengono definiti “Popular Investors” e sono uno dei motori del broker, anche dal punto di vista economico: da una parte i popular investors vengono retribuiti dalla piattaforma in base al loro numero di follower. Dall’altra, chiunque li segua, può letteralmente “appropriarsi” delle loro strategie, ottenendo dei risultati che magari non riuscirebbe a centrare in autonomia.

Che cosa vuol dire copy trading

Questo concetto chiama in ballo la modalità operativa nota col nome di “copy trading”: un’operazione svolta dall’algoritmo proprietario di eToro, che mette gli utenti nella condizione di copiare le operazioni finanziarie di uno o più profili seguiti.

Grazie al copy trading un iscritto può dunque agganciarsi al profilo di un popular investor (o di un qualsiasi altro/a trader) e trasferire tutti i suoi investimenti sul proprio in maniera totalmente automatizzata. Il tutto, ovviamente, in totale sicurezza e nel più ferreo rispetto delle regole vigenti in Italia ed in Europa, come ben testimoniato dalle licenze CONSOB e CySec, di cui eToro è fornito.