5 cose che dovresti sapere sulle Maldive: le isole paradisiache nel bel mezzo dell'Oceano Indiano
Quando si pensa a destinazioni da sogno, dove potersi rilassare su lunghe distese di spiaggia fine e fare il bagno in acque meravigliose, le Maldive sono la prima meta che viene in mente a tutti. Nonostante la loro incommensurabile fama, ci sono cose che però (forse) non tutti i viaggiatori sanno su queste splendide isole.
5 curiosità sulle Maldive che forse non sapevi
La loro posizione a cavallo dell'equatore e la bellezza ineguagliabile del mare che le circonda rendono questo arcipelago uno dei più ambiti per i viaggi verso mete esotiche e dove è estate tutto l'anno. Le vacanze Maldive sono il sogno nel cassetto di moltissimi viaggiatori, i quali però molto spesso sembrano conoscere solo la parte più superficiale di questo arcipelago. Ci sono infatti alcune cose che non tutti sanno e queste 5 ne sono un esempio.
1. Le Maldive non sono solo quello che si immagina
Spesso si pensa alle Maldive come a isole prettamente sabbiose dove potersi sentire quasi dei naufraghi in mezzo al mare. E invece non tutti sanno che quest'immagine dell'arcipelago non ha nulla a che vedere con una specifica isola, quella dove sorge la Capitale. Parliamo di Malé, un piccolissimo fazzoletto di terra di circa 2 chilometri quadrati, che rappresenta oggi anche una delle capitali più piccole del mondo. Cosa la rende diversa dalle altre isole? Ce ne si accorge subito: niente spiagge, niente solitudine, niente tranquillità. Qui ci sono infrastrutture, palazzi, sedi del governo, strade asfaltate e muretti che circondano letteralmente tutto il perimetro dell'isoletta. Esiste solo un piccolo pezzetto di spiaggia, creata qualche anno fa e chiamata Artificial Beach.
2. Alle Maldive si trova una ricca biodiversità
I fondali delle Maldive sono pullulanti di vita. Basti pensare che qui, nelle barriere coralline, trovano casa più di 200 specie di coralli e una vastissima varietà di pesci. Facendo snorkeling, si possono incontrare in queste acque pesci pagliaccio, pesci scorpione, murene, mante, razze, tartarughe marine, squali, pesci palla e moltissimi altri esemplari meravigliosi.
3. Le Maldive sono circondate d'acqua, ma non possiedono fonti d'acqua
Questo arcipelago è il Paese più pianeggiante che esista al mondo. La sua superficie, infatti, è completamente piana e il suo punto più alto raggiunge appena i due metri e mezzo sul livello del mare. Potrebbe sembrare a prima vista un paradosso, ma alle Maldive non c'è acqua, nel senso che mancano sorgenti e fiumi dalle quali prelevare acqua dolce. L'unico modo che gli abitanti hanno di avere questa risorsa è quello di raccogliere l'acqua piovana.
4. Le Maldive non sono tolleranti
La religione ufficiale è l'Islam Sunnita. Questo tipo di credo è l'unico che gli abitanti possono abbracciare giacché qui non c'è libertà di culto. Questa religione pare essere piuttosto restrittiva: i locali non possono vendere alcolici agli abitanti e le donne non sempre possono nuotare in bikini.
5. Alle Maldive si può mangiare sott'acqua
Come qualsiasi meta da sogno che si rispetti, anche le Maldive sanno giocare bene le proprie carte per stupire turisti e non solo. Chi si trova da queste parti può provare l'esperienza di mangiare sott'acqua, presso uno dei due ristoranti subacquei dell'arcipelago. Il primo si trova sull'Atollo di Lhaviyani, mentre il secondo sull'Atollo di Ari.