5 importanti caratteristiche di un piano di hosting professionale

I servizi di hosting professionale hanno delle caratteristiche molto differenti dei tradizionali servizi di web hosting presenti in rete. Proprio per questo, è bene valutare alcune loro caratteristiche prima di procedere all’acquisto. Vediamo quali sono alcune delle più importanti

5 importanti caratteristiche di un piano di hosting professionale
Idee & Consigli 22 Luglio 2021 ore 07:21

1: Sicurezza e protezione avanzata

Che si tratti di un e-commerce o di un negozio vetrina della propria azienda, la sicurezza e la protezione dei propri dati sono tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione in un hosting web professionale. Nel mondo online di oggi, questo significa assicurarsi di rispettare tutte le normative vigenti (come ad esempio quelle inerenti il GDPR) e di mantenere lontano da occhi indiscreti i propri dati e quelli che i propri utenti fanno transitare sul proprio sito web.

Purtroppo, le sempre maggiori abilità dei criminali informatici possono andare a creare delle situazioni catastrofiche se sottovalutate. Scegliere il giusto hosting professionale, può avere un impatto significativo sulla sicurezza del proprio sito web e dei dati. È bene verificare se è presente o meno un servizio di firewall, la scansione dei malware a livello giornaliero (o almeno su base settimanale), crittografia SSL e sistemi di scansione delle email. Caratteristiche, che permettono ad un hosting professionale di fornire uno spazio sicuro dove ospitare il proprio servizio web.

2: Ampie possibilità di espansione

Affacciarsi in un mercato come quello digitale, può portare un’azienda ad incrementare in maniera esponenziale le proprie vendite e visibilità. Fattore, che porterà ad incrementare la mole di lavoro in azienda e facilmente anche quella di necessità di spazio sul proprio hosting. Per poter offrire un servizio professionale e sempre più competitivo ai propri utenti, i servizi di hosting professionale devono essere in grado di evolvere in base alle richieste dei propri clienti.

Strumenti come chatbot, video interrativi e un numero sempre maggiore di accessi al sito web, devono essere supportati a dovere dall’hosting dove è ospitato il progetto web. Se l’hosting non è funzionante al 100%,  24 ore su 24 e 7 giorni su 7, può andarsi a creare una situazione alquanto problematica per l’azienda. Situazione, che non permette una corretta espansione dell’azienda e con conseguente incremento di fatturato.

Un hosting che offre risorse pressappoco che infinite, è la scelta più ideale per chi vuole usufruire dei vantaggi che internet può offrire alle aziende che ne sanno cogliere le possibilità.

3: Backup remoti

Avere un backup remoto è la più importante polizza assicurativa che si può avere per chi opera nel campo del digitale. Se il proprio sito, applicazione o server si guastano, senza un backup si rischia di perdere tutto o parte dei dati. Avere una copia di tutto, in una località esterna a dove si ha il proprio hosting è senza ombra di dubbio una scelta perfetta sotto molti punti di vista. Senza un backup, un tale disastro potrebbe anche mettere a repentaglio il futuro di ogni azienda.

Le copie di sicurezza del proprio progetto devono essere realizzate automaticamente e in base alla programmazione che si è decisa. Inoltre, è bene che siano criptate per garantire la sicurezza di tutti i dati che vi sono contenuti.

4: Supporto tecnico dedicato 24/7

Le aziende che lavorano nel campo digitale, forse meglio di qualsiasi altra tipologia di azienda, sono a conoscenza del fatto che avere un servizio tecnico dedicato è sicuramente un punto di vantaggio da non sottovalutare. Quando si tratta di gestire un sito web, in particolare pensando che la tecnologia diventa sempre più complessa, avere un tecnico esperto sempre a disposizione per ogni esigenza può fare la differenza.

Un servizio di hosting professionale, è vitale che offra un servizio tecnico 24/7 durante tutto l’arco dell’anno. In questo modo, se qualche cosa non dovesse funzionare nel modo migliore si potrà intervenire e ridurre al minimo i disservizi.

5: Indirizzo email professionale

Le email sono diventate il metodo più utilizzare per comunicare con i clienti. Per le aziende di servizi, dove si ha la necessità di mantenere un contatto diretto e sicuro con i propri clienti, avere un indirizzo email collegato al proprio dominio e con un’ottima delivery è sicuramente importante. Se non addirittura indispensabile.

Un fornitore di servizi hosting professionali, oltre a fornire email collegate al dominio dovrebbe anche fornire filtri che riducono al minimo la comparsa di email di spam nella casella di posta del ricevente e sistemi di delivery idonei alle necessità dei progetti web ospitati.

Per chi si trova alla ricerca di servizi web di alto livello come quelli qui sopra citati, Serverplan è pronta a soddisfare queste e altre tipologie di richieste.

I vantaggi legati all’acquisto di un Web Hosting Serverplan sono molteplici:

  • Attivazione immediata.
  • Velocità del sito.
  • Utilizzo di dischi SSD su tutti i server.
  • Traffico illimitato.
  • Https incluso.
  • Supporto tecnico sempre attivo H24/365 e possibilità di monitorare i ticket tramite APP.
  • Uptime 99,99%.
  • Backup automatico di tutti i dati su server esterno.
  • BitNinja installato di default su tutti i server condivisi.
  • HTTP/2
  • Multi PHP ( dalla versione 5.6 alla 7.4). News: possibilità di richiedere la versione php 8
  • 30 giorni soddisfatti o rimborsati.
  • Monitoring Proattivo.

Grazie ad un reparto tecnico di altissimo livello, può andare a personalizzare dei piani costruiti ad hoc in base alle richieste del progetto da ospitare. Inoltre, grazie alla presenza di servizi cloud di ultima generazione, si può avere la possibilità di scalare o diminuire il proprio piano hosting in base alle reali necessità di cui si necessita. Questo, in totale autonomia grazie ad un pannello di controllo semplice da utilizzare.

Grazie ad un reparto tecnico di altissimo livello, può andare a personalizzare dei piani costruiti ad hoc in base alle richieste del progetto da ospitare. Inoltre, grazie alla presenza di servizi cloud di ultima generazione, si può avere la possibilità di scalare o diminuire il proprio piano hosting in base alle reali necessità di cui si necessita. Questo, in totale autonomia grazie ad un pannello di controllo semplice da utilizzare.