Parola al primario

Un’eccellenza medica made in Martesana nella chirurgia colorettale

Il direttore della Chirurgia dell'ospedale di Melzo Edoardo Baldini illustra i vantaggi delle tecniche messe in campo nel suo reparto da una equipe di specialisti

Un’eccellenza medica made in Martesana nella chirurgia colorettale
Pubblicato:

Grazie alla rubrica Gazzetta in Salute in questi mesi abbiamo scoperto tante delle eccellenze che lavorano nell’Asst di Melegnano e in particolare nel territorio dell’Adda Martesana. Questa settimana parliamo di un altro fiore all’occhiello per l’ospedale di Melzo, a disposizione di tutti i pazienti che si trovano a convivere con i fastidi delle patologie colorettali. Ne parliamo con il direttore dell’Unità operativa complessa del Santa Maria delle Stelle, il dottor Edoardo Baldini.

Chirurgia colorettale: l'ospedale di Melzo in prima linea

Si è svolto recentemente a Bari il Congresso nazionale della Società italiana di Chirurgia colorettale, importante evento biennale, occasione di aggiornamento riguardante le patologie dell’intestino.
Una parte importante dei lavori ha riguardato le malattie che interessano il retto e il canale anale, la parte più terminale del tubo digerente (emorroidi, ragadi, ascessi, fistole, ecc). Il reparto di Chirurgia dell’ospedale di Melzo è stato attivamente presente al Congresso.

Nel reparto l’attività specialistica proctologica è affidata ad un team dedicato (i dottori Vincenzo Pacilè, Salvatore Cantarella e Valentina Nola), formato da professionisti con specifica esperienza proctologica e percorsi formativi avanzati. Il dottor Pacilé ha preso parte a una tavola rotonda con i maggiori esperti italiani sul trattamento delle malattie emorroidarie.

Le nuove tecniche chirurgiche

Lo stesso medico è esperto di tecniche chirurgiche resettive sia tradizionali che con i sistemi tecnologici più moderni: si dedica da oltre dieci anni allo sviluppo e attuazione di tecniche conservative per il trattamento delle emorroidi sintomatiche, in particolar modo l’emorroidopessi con dispositivo HPS-plus e la dearterializzazione THD ed anolifting.

Questa attività è condivisa con i colleghi che hanno entrambi conseguito negli ultimi anni il diploma del corso avanzato presso la Scuola di chirurgia colorettale e proctologica patrocinata dalla Siccr. I due medici sono inoltre titolari del diploma del corso avanzato della Società italiana di ultrasonografia (ecografia) che ha permesso loro di dedicarsi all’approfondimento della diagnostica morfologica ecografica ano-rettale e pelvica e delle metodiche diagnostiche funzionali quali la manometria anorettale.

Il reparto di Melzo, eccellenza in Martesana

Il reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo, diretto dal dottor Baldini, fornisce quindi al territorio della Martesana un servizio specialistico di diagnosi e cura delle patologie proctologiche di più alta incidenza sulla popolazione quali la malattia emorroidaria, le ragadi anali, gli ascessi perianali, il prolasso rettale, le disfunzioni dell’apparato sfinteriale e del pavimento pelvico.

Vantaggi per il paziente

Lo sviluppo di queste tecniche presenta degli indiscussi vantaggi in quanto ha permesso una diversa gestione del paziente affetto da patologia emorroidaria, rendendo possibile il trattamento chirurgico in regime di ricovero breve (day surgery), con miglior compliance e controllo del dolore, minor incidenza di complicanze e un minor discomfort post-operatorio.

I migliori risultati sono dovuti alla passaggio da una asportazione chirurgica completa delle emorroidi, come avveniva con la tecnica tradizionale, a un trattamento mirato delle vene patologiche, individuate in casi selezionati con strumenti tecnologicamente avanzati (sonda Doppler dedicata, ecc….). In questo modo una semplice sutura mirata ha sostituito una ferita chirurgica (che veniva lasciata aperta) in una zona molto sensibile, riducendo quasi del tutto la problematica del dolore postoperatorio.

A chi rivolgersi?

Presso i presidi ospedalieri di Melzo e Gorgonzola sono istituiti ambulatori specialistici di Proctologia dove vengono effettuate visite finalizzate al corretto inquadramento della patologia con conseguente presa in carico, valutazione collegiale dei singoli casi clinici, e individuazione di un adeguato e personalizzato percorso di diagnosi e cura.

Seguici sui nostri canali