L'aspetto gestionale e organizzativo dell'essere dottore
La dottoressa Daniela Codazzi direttore del Distretto Sud Est dell’Asst Melgnano e della Martesana
Non solo camice e stetoscopio. Nell’attività di un medico possono rientrare anche compiti gestionali e organizzativi, con decisioni che devono indirizzare l’operato dei colleghi. C’è chi sceglie di dedicarsi alle persona anche svolgendo ruoli direzionali. E’ il caso della dottoressa Daniela Codazzi direttore del Distretto Sud Est dell’Asst Melgnano e della Martesana.
Chi è la dottoressa Codazzi
Laureata in Medicina e Chirurgia è specialista in Anestesia e Rianimazione e Pediatria. Nel suo percorso di studi si è poi dedicata alla formazione manageriale per direttori ospedalieri. Per quanto riguarda l’attività accademica è già professore a contratto per l’Università Milano Statale e Milano Bicocca.
Per quanto concerne l’attività didattica, ha ricoperto il ruolo di istruttore e codirettore per corsi teorico-pratici di formazione per Ircc (Italian Resuscitation Council), Erc (European Resuscitation Council), Pblsd (Pediatric basic life support) e Pals (Pediatric Advanced Life Support); Epls (European Pediatric Life Support). Svolge a tutt’oggi regolarmente attività didattica di rianimazione cardiopolmonare in ambito pediatrico.
Per l’Asst Melegnano Martesana è incaricata di gestire l’organizzazione territoriale dell’assistenza psico socio sanitaria del Distretto Sud Est, dell’attivazione del decreto 77/2022 e delle indicazioni della riforma sanitaria lombarda secondo il cronoprogramma del Pnrr. E’ anche referente per l’organizzazione territoriale dei Consultori familiari e della adolescenza. Al suo attivo vanta 39 pubblicazioni «Peer reviewed abstract» e lavori scientifici per riviste specializzate. Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a congressi nazionali e internazionali.