Fimosi pediatrica, dalla diagnosi al post intervento
All’ospedale Uboldo liste di attesa più snelle e personale preparato alla gestione di tutte le fasi della circoncisione nei bambini
Il direttore del Dipartimento materno-infantile del Policlinico di Milano, il dottor Ernesto Leva, illustra il percorso a Cernusco.
Fimosi pediatrica, dalla diagnosi al post intervento
All’interno della convenzione tra Policlinico di Milano e Asst Melegnano Martesana, la presenza dei chirurghi pediatrici garantisce un servizio di prossimità fondamentale per il territorio. Per i genitori che cercano un’assistenza di qualità vicina a casa e per i pediatri di libera scelta che possono contare su specialisti per patologie o problematiche che esulano le loro specifiche competenze. E’ il caso, per esempio, della fimosi pediatrica.
La fimosi è un restringimento del prepuzio che, se non curato, può causare sintomi come dolore durante l’erezione o la minzione.
"Si tratta di un problema che angoscia molti genitori e anche i pediatri - ha spiegato il dottor Ernesto Leva, direttore del Dipartimento area materno-infantile del Policlinico di Milano e professore associato all’Università degli studi di Milano - Con i nostri chirurghi del Policlinico, in questo campo svolgiamo un’importante attività a Cernusco sul Naviglio. La prima cosa che ci tengo a sottolineare, è che la circoncisione non è indicata prima dei cinque anni di età".
La presenza dei chirurghi pediatrici all’Uboldo garantisce un’assistenza completa sin dalla diagnosi.
"Quando arrivano in ambulatorio i pazienti, la prima cosa che verifichiamo è la gravità della fimosi e l’eventuale necessità o meno dell’intervento - ha proseguito - Si tratta di operazioni in day surgery che svogliamo direttamente a Cernusco sul Naviglio. Questo è possibile perché in loco possiamo contare su anestesisti formati nel lavorare con i bambini e lo stesso vale per il personale di sala estremamente competente. In questi due anni di attività convenzionata, infatti, l’equipe si è formata sui libri, ma soprattutto attraverso l’esperienza pratica, permettendo di garantire alle famiglie un servizio ancora più efficace".
Perché in caso di circoncisione pediatrica, l’intero iter viene seguito direttamente all’Uboldo, senza necessità di recarsi presso le strutture milanesi, più scomode da raggiungere.
"Garantire un servizio territoriale vuol dire venire incontro ai genitori generando in loro maggior agio e tranquillità - ha spiegato il dottor Leva - Non solo il bambino viene operato a Cernusco, ma anche le visite post operatorie sono seguite in loco: il personale infermieristico è preparato per dare consulenza specifica, per esempio sulla corretta medicazione o sul decorso della ferita. Per il bambino è ininfluente il dove avviene l’operazione, ciò che conta è avere vicino mamma e papà".
Per non parlare poi della questione lista di attesa. Infatti grazie alla convenzione le famiglie della Martesana che necessitano di interventi di bassa complessità devono attendere solo un mese e mezzo, con ripercussioni anche sui tempi del Policlinico di Milano.
"Siamo scesi da otto a sei mesi per gli interventi nelle nostre cliniche e ciò ci permette di dare spazio a quelle operazioni più complesse che a Cernusco non potremmo portare avanti», ha concluso il primario.
L’accesso al servizio di Chirurgia pediatrica si può fare attraverso il pediatra di libera scelta o presso il Cup dell’Asst Melegnano Martesana.