Nuova Mercedes GLA, l’urban SUV più elegante che mai

Nuova Mercedes GLA, l’urban SUV più elegante che mai
12 Novembre 2020 ore 08:01

Non un restyling, ma una vera e propria rivoluzione quella messa in atto da Mercedes-Benz con la seconda generazione di GLA. Tante le novità sia nello stile che nelle motorizzazioni e nelle dotazioni tecnologiche della più piccola tra le crossover della casa di Stoccarda. 

La nuova Mercedes GLA ha forme più arrotondate della precedente, riprendendo lo stile di Classe A. Eleganza e robustezza offroad si fondono dando vita ad un autentico urban SUV. Merito anche del frontale scolpito e della mascherina forata.

Nel complesso il modello si presenta più compatto: l’altezza aumenta di 10 cm, arrivando a 1,611 metri, mentre la larghezza è di 1,834 metri. Pressoché invariata la lunghezza, di 4,410 metri. Migliora il passo, che misurando 2,729 metri garantisce un’ottima abitabilità anche viaggiando in quattro adulti.

Con la nuova generazione, Mercedes amplia anche la gamma delle motorizzazioni di GLA: accanto ai classici diesel e benzina trovano spazio i modelli AMG e una versione elettrificata. Prevista per i prossimi mesi la presentazione di EQA, il modello con propulsore completamente elettrico.

Entrando nei dettagli, il motore più piccolo è il benzina da 1.3 litri con 163 CV e una coppia da 250 Nm. La guida è fluida sia nei tratti cittadini che nei lunghi viaggi, dimostrandosi adatta ad un uso quotidiano. Quanto al cambio, la nuova GLA monta un automatico a doppia frizione 7 G-Dct. L’insonorizzazione dell’abitacolo lascia fuori il caos del traffico, ma senza coprire il suono del motore in fase di accelerazione.

Lo spirito offroad emerge con decisione nelle versioni a trazione integrale (4MATIC), per cui è disponibile il Pacchetto tecnico Offroad. Questo comprende la funzione Downhill Speed Regulation, che mantiene la velocità in discesa all’interno dell’intervallo prefissato, e adatta erogazione della potenza e regolazione dell’ABS alla guida in fuoristrada. Comfort e sicurezza sono garantiti anche su fondi sterrati, fangosi e innevati.

Tecnologia e sicurezza con MBUX e i sistemi Mercedes-Benz Intelligent Drive

Il sistema multimediale Mercedes MBUX e i due display da 10,3” all’interno dell’abitacolo prendono il posto della strumentazione analogica. Basta un tocco per avere accesso a tutte le informazioni di guida e personalizzare l’infotelematica. Tra le funzioni disponibili ci sono la navigazione in realtà aumentata e l’assistente vocale, che fornisce informazioni meteo, indica l’itinerario più breve per arrivare a destinazione, invia messaggi, inoltra chiamate, ecc. Per attivarlo servono solo due parole: “Hey Mercedes”.

Non mancano infine i sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, che aiutano a gestire situazioni di stress, scarsa visibilità e qualsiasi imprevisto in relax e sicurezza. Tra questi c’è DISTRONIC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, evitando il rischio di tamponamenti.

Fanno parte del pacchetto anche il sistema di assistenza alla frenata, anti-sbandamento attivo e PRE-SAFE®. Quest’ultimo agisce in caso di collisione con una serie di interventi prima dell’impatto per ridurre le sollecitazioni.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia