Sponsorizzato

Implantologia a carico immediato, dopo la chirurgia il sorriso torna in 48 ore

Il dottor Paolantonio Cavellini spiega come fare per ottenere risultati duraturi nel tempo

Implantologia a carico immediato, dopo la chirurgia il sorriso torna in 48 ore
28 Ottobre 2020 ore 10:06

La tecnica dell’implantologia a carico immediato, grazie procedure di riabilitazione protesiche avanzate permette di raggiungere risultati sbalorditivi con tempi, disagi e costi ridotti rispetto alle procedure precedenti. Negli Studi Mezzena viene praticata da più di 10 anni con migliaia di successi terapeutici, nonché risultati estetici e funzionali eccellenti. In questo articolo cercheremo di spiegare come risolvere tutti i tipi di problemi legati alla perdita o alla irrimediabile compromissione dentale singola, multipla o totale e come preservare il sorriso riacquistato per tutta la vita.

Implantologia a carico immediato, visite e terapia causale

Le visite e gli esami diagnostici, prima e dopo l’operazione servono, a valutare il caso e a pianificare il piano di trattamento ideale. Attraverso di esse si trattano le cause della problematica gestendo il paziente nel tempo per evitare recidive che comprometterebbero i risultati della riabilitazione. La terapia causale è la base della soluzione dei problemi di tutti i pazienti. Essa infatti permette, dopo le visite e gli esami diagnostici, di comprendere, curare e gestire le cause del danno batterico.

Carie e parodontite

Carie e parodontite, le due principali cause di edentulia, sono provocate dai batteri. La prima è la conseguenza di alcuni ceppi batterici che trasformano residui alimentari (zuccheri e carboidrati) e distruggono le strutture dentali. La seconda è sviluppata da altri batteri che danneggiano l’apparato di supporto (parodonto, osso e gengiva) che sostiene e ancora le radici dentali. Queste patologie si verificano sia per incapacità di rimuovere i batteri dal cavo orale, sia per famigliarità, essendo la conseguenza a una carenza di difese immunitarie trasmesse a livello genetico dai genitori (ereditarietà).

Il Carico Immediato negli Studi Mezzena

“Nei nostri studi dentistici, in 40 anni di attività siamo cresciuti aggiornandoci continuamente ai massimi livelli”, spiega il dottor Paolantonio Cavellini. “Da sempre applichiamo le terapie più innovative risolvendo la patologia e mantenendo a lungo la salute della bocca così riconquistata”.

Implantologia postestrattiva a carico immediato flapless

“L’implantologia postestrattiva è la tecnica più avanzata e rivoluzionaria dell’implantologia moderna. Nei nostri studi la adottiamo da più di dieci anni in tutte le riabilitazioni implantoprotesiche singole, multiple o totali. Sono migliaia i casi risolti con successo. La tecnica consiste nel protesizzare l’impianto endosseo entro le 48 ore dal posizionamento. Il paziente così facendo riacquista estetica e funzione della bocca in tempi rapidissimi rispetto alle tecniche precedenti. E’ detta postestrattiva perché, se necessario, si compiono in un unico atto chirurgico anche le estrazioni degli elementi dentari irrimediabilmente compromessi. Si usa poi il termine flapless (senza lembo) perché si effettuano il posizionamento degli impianti e le estrazioni dentarie, se necessarie, senza uso di bisturi né sutura. In questo modo non si espone la cresta ossea,  limitando i disagi per il paziente”.

Risultati migliori 

Questa tecnica, oltre a ridurre i fastidi e le tempistiche, migliora rispetto alle tecniche precedenti i risultati. La protesi fissa avvitata sugli impianti postestrattivi, infatti, sostiene i tessuti gengivali precedentemente mantenuti dal dente e dalla radice evitandone il collasso. Si evita così anche il conseguente danno estetico dovuto alla perdita dei triangoli gengivali interdentali (papille gengivali).

Impianti di qualità durano più a lungo

La qualità dell’impianto è uno dei requisiti fondamentali per il successo a lungo termine della terapia riabilitativa. La scelta di impianti di altissima qualità è garanzia dei materiali, come titanio e superfici implantari, che favoriscono l’osteointegrazione, nonché della componentistica protesica di altissima precisione e resistenza.

“Noi degli Studi Vito & Nadia Mezzena utilizziamo impianti made in U.S.A. tra i primi 5 brand migliori al mondo”, precisa il dottor Cavellini. “Queste radici artificiali sono state sviluppate in più di trent’anni di ricerca e innovazione per ottenere un prodotto affidabile che duri per tutta la vita. Ovviamente il successo o il fallimento dovuto a rotture della componentistica implantare è altamente connesso con la progettazione del piano di trattamento. Per questo motivo è di fondamentale importanza affidarsi sempre e solo a professionisti di comprovata esperienza quando si sceglie di sottoporsi ad un intervento di riabilitazione implantare”.

Soluzioni Protesiche e Materiali

Le protesi su impianti possono essere mobili, in base al fatto che possano essere removibili per essere igienizzate, oppure fisse. In questo caso sono bloccate alle radici artificiali (avvitate/cementate) senza possibilità di essere rimosse. Esse necessitano di un’accurata igiene intraorale, uguale a quella che si pratica ai denti naturali. I materiali, ceramica o resine composite, vengono utilizzati in base alle soluzioni protesiche e hanno risultati estetici e funzionali differenti nel tempo. Variano anche nei costi. Una protesi in ceramica costa di più di una in resina o in composito.

Implantologia a carico immediato e gestione delle cause

La soluzione a qualsiasi tipo di problematica che implica l’utilizzo di impianti è strettamente legata alla gestione delle cause batteriche che hanno irrimediabilmente danneggiato i denti naturali. Le stesse cause possono mettere in pericolo quelli rimasti e gli impianti che verranno posizionati. Le sedute di controllo della causa batterica prima, durante e dopo la terapia permetteranno al paziente di godersi la sua riabilitazione estetico funzionale per il resto della vita senza incorrere in recidive. Fondamentale per il successo è la qualità della prestazione operata da professionisti competenti con esperienza proporzionale alla gravità del caso e all’utilizzo di materiali di comprovata affidabilità. I costi sono sempre proporzionali alla qualità della riabilitazione. Per il paziente l’unico vero risparmio è quello di investire i propri soldi in interventi di qualità, portati a termine da odontoiatri qualificati che utilizzano solo materiali selezionati. Solo così facendo, il trattamento durerà tutta la vita.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia