Rosati Logistic & Technical Courier: per una gestione della logistica tailor made e all’avanguardia
"Oggi è indispensabile essere un’azienda certificata, solo così si possono cogliere le occasioni del mercato"

L’esperienza nel settore del trasporto, della logistica e della distribuzione di apparecchiature ad alto contenuto tecnologico di certo non manca: la Rosati Logistics & Technical Courier affonda le sue radici nell’ormai lontano 1958 e nel corso di questo ampio arco temporale si è evoluta attraverso tre generazioni.
Il salto di qualità risale però agli anni Ottanta, quando l’azienda di Cernusco sul Naviglio si focalizzò sul settore dei trasporti tecnologici e cominciò non solo a consegnare i prodotti, ma anche a personalizzarli, a posizionarli nei locali, a installarli e a occuparsi dei resi. Il tutto grazie a un servizio di logistica fortemente personalizzato e dedicato a clientela leader nel mercato delle apparecchiatu- re ad alto contenuto tecnologico. Oggi i prodotti sono gestiti in tutta la loro vita, dall’importazione alla distribuzione nazionale, senza scordare recu- pero e gestione del fine vita: un impegno che è andato sempre più specializzandosi, in particolare per i settori dell’office, medicale, attrezzeria e dell’arte sotto forma di sculture.
Rosati Logistics & Technical Courier è attiva in tutto il nord-ovest della nostra penisola, è impegnata nella volontà di ampliamento del comparto medicale, e si differenzia per una gestione tailor made della logistica.
Ogni cliente è importantissimo, siamo una realtà medio-piccola però offriamo una flessibilità importante e la possibilità di accorgimenti differenziati - spiegano i titolari - L’apparecchiatura, sia quella da ufficio che la medicale, sta andando a personalizzarsi, e noi ci stiamo dotando del know-how necessario a tale scopo. In sostanza riusciamo a garantire quello che altrove difficilmente si può trovare.
Un ruolo importante è ricoperto dalle certificazioni.
Oggi è indispensabile essere un’azienda certificata - assicurano - Soltanto così possiamo operare sul mercato ed essere competitivi. Più di una volta ci è stato assegnato un lavoro proprio perché siamo dotati di questi tratti distintivi.
Il riferimento è per esempio alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015, relativa al sistema di gestione della qualità, ma anche alla UNI EN ISO 14001:2015, per il sistema di gestione ambientale.
Il conseguimento e il mantenimento delle certificazioni ci permette di lavorare con processi certificati che sono soggetti anche ad audit da parte di terze parti. Abbiamo attivato, inoltre, un sistema di automonitoraggio interno, che rappresenta un vero plus e ci permette di non farci cogliere impreparati. Da un lato è sicuramente un costo, ma dall’altro ci facilita su altri fronti, ci apre determinate porte e consente una migliore gestione dei flussi interni. E stiamo lavorando per implementare altre certificazioni.
Altro aspetto chiave è quello legato alla formazione, a cui l’azienda Rosati tiene tantissimo: il personale necessita, infatti, di una professionalità molto qualificata e ciò si ottiene con una crescita continua e puntuale. L’aggiornamento è costante, sotto svariati ambiti di intervento, dalla sicurezza all’utilizzo di differenti attrezzature.
E infine l’intelligenza artificiale:
Abbiamo approcciato a questo aspetto, puntando sulle capacità dei più giovani. Stiamo cercando di comprendere come procedere nei prossimi anni, quali saranno le nuove direttive da fornire all’azienda. Non possiamo rimanere indietro: abbiamo programmi sviluppati ad hoc per noi. Ora vogliamo capire se l’AI ci offrirà delle opportunità: ci stiamo informando su quella non autogenerativa e siamo convinti che porterà a un’ottimizzazione del lavoro, facilitandolo a diverse persone.


