Business PMI

Fc International Cables: una realtà all’avanguardia e in continua ascesa

Produce e commercializza fili, corde e piatti di rame, ma anche cavi per il settore civile, industriale, dell’energia, del cablaggio, della saldatura e della safety line

Fc International Cables: una realtà all’avanguardia e in continua ascesa
Pubblicato:
Aggiornato:

FC International Cables è stata costituita alla fine del 2015 con lo scopo di commercializzare conduttori in rame nudo, cavi elettrici, barre di rame e affini. Tuttavia, grazie a interventi tecnico/finanziari, da semplice attività commerciale è diventata produttrice, utilizzando una piattaforma già esistente da oltre cinquant’anni, completamente rinnovata secondo gli standard attuali e resa assolutamente all’avanguardia.

Una società in rapida crescita

Oggi la produzione è estremamente diversificata e comprende filo e conduttori di rame nudo, così come cavi elettrici isolati in pvc, xlpe, halogen free. L’azienda con sede a Pozzo d’Adda è stata protagonista di una forte espansione nei suoi primi nove anni di vita, vissuti con un’attenzione particolare per il consolidamento dei risultati di volta in volta raggiunti.

Per comprendere meglio la crescita, diamo un’occhiata ai numeri: la società è partita con un capitale iniziale di 100mila euro e un fatturato raggiunto di circa 6 milioni di euro, per arrivare al fatturato espresso nel 2023 di oltre 63 milioni di euro. Guardando avanti, previsioni e volontà intendono portare l’azienda a un fatturato complessivo di 110 milioni di euro per la fine del 2028, con un patrimonio a disposizione superiore a 29 milioni di euro. Nei prossimi tre anni l’obiettivo commerciale di segmentare il fatturato aziendale prevede il 50% rappresentato dalla realizzazione di semilavorati da produzione metallurgica di rame, rame stagnato e corde di rame nude; il 30% dalla produzione di cavo dedicato alla GDO; il restante 20% dalla produzione di cavo dedicata ai piccoli e medi distributori.  Il tutto senza dimenticare l’obiettivo di vendita sul mercato estero di circa il 20% della produzione complessiva annua.

Attenzione verso i clienti

Punto di forza di Effeci è senza dubbio la grande attenzione verso la cura nei minimi dettagli del rapporto con la clientela. Anche nei momenti più delicati della crescita dell’azienda, non è mai stato tralasciato il contatto con il cliente, così come reciprocità e trasparenza di comunicazione sono state le disposizioni più importanti.

Allargando il campo si può affermare come controllo, ricerca continua della qualità delle materie prime, test sui prodotti e adeguamento normativo e legislativo delle merci rappresentino l’impegno quotidiano di FC International Cables. Dunque, siamo di fronte a un marchio apprezzato sul mercato che, unitamente con la disponibilità costante dei prodotti e la puntualità delle consegne, invoglia i clienti stessi a farsi avanti con proposte o ordini incrementativi, ben consci che il leitmotiv dell’azienda di Pozzo d’Adda è il mantenimento degli impegni presi.

Ruolo chiave è svolto anche dalla tracciabilità dei prodotti: ci si riferisce tanto alle materie prime quanto a ciò che arriva sul bancone del cliente, con informazioni e certificazioni sempre a portata di mano. Infine, non va dimenticato che FC International Cables ha effettuato l’iscrizione al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano): questa precisa volontà testimonia come qualità e sicurezza siano prerogative costanti dell’azienda e dei suoi lavoratori e collaboratori, considerati come vero capitale aziendale, da difendere e proteggere.

5 (2)
Foto 1 di 4
2 (2) (1)
Foto 2 di 4
1 (2)
Foto 3 di 4
C-1hL_-WAAAH0Fz
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo