Ciemme: dal 1978 propone prodotti e servizi all'avanguardia nel campo della comunicazione aziendale
La punta di diamante è il D-Lab, un “Laboratorio Digitale” dedicato a ricerca e sviluppo di servizi digital

Il mondo della stampa vanta numerosi fiori all’occhiello: quando si parla di aziende creative e innovative in questo settore, spicca certamente Ciemme, realtà che propone prodotti e servizi all’avanguardia nel campo della comunicazione aziendale.
Oltre alla produzione di materiali stampati, Ciemme oggi si presenta come un partner strategico per i propri clienti, offrendo soluzioni complete per tutte le esigenze di comunicazione grazie alle diverse tecnologie di stampa, digitale e offset, che i reparti produttivi hanno a disposizione. Ciemme non si limita alla sola produzione: l’approccio è fortemente orientato al cliente e ha l’obiettivo di fornire sempre un valore aggiunto; tra i più caratterizzanti il servizio di logistica in outsourcing, attraverso il quale l’azienda si incarica dello stoccaggio, della gestione delle scorte e della distribuzione dei materiali per conto dei clienti con un servizio “Pay per Use”.
Attraverso la piattaforma Stampaonline-Pro, Ciemme fornisce un tool personalizzato per la gestione online delle richieste e di tutto il flusso dell’ordine, rendendo l’esperienza del cliente ancora più efficiente e personalizzata.
La punta di diamante di Ciemme è però D-Lab, un “Laboratorio Digitale” dedicato alla ricerca e sviluppo di servizi digitali. Inaugurato nel 2018 in occasione del quarantesimo anniversario dell’azienda, rappresenta un ulteriore impegno nell’investire nelle tecnologie del futuro. Negli ultimi anni, infatti, gli spazi produttivi del laboratorio sono stati raddoppiati ed è stata aperta una nuova divisione dedicata ai grandi formati: grazie ai plotter di stampa che usano una tecnologia UV-Gel è possibile creare prodotti facilmente personalizzabili come calpestabili e materiali di rivestimento, oltre a poster, adesivi e vetrofanie brandizzati.
Una timeline di successo
1978 - Vittorio Marulli, rappresentante di un importante marchio italiano di buste per corrispondenza, intuisce la necessità del mercato di una maggiore personalizzazione dei prodotti e fonda Ciemme, che nel corso degli anni cre- sce fino a diventare primo stampatore di buste in Italia.
1990-2000 - Da attore di un settore di nicchia, Ciemme diventa un’azienda grafica strutturata. Entra in azienda il primo figlio Christian e su richiesta del mercato viene ampliata la gamma dei prodotti stampati e personalizzati con i necessari investimenti nel reparto di stampa piana offset e nei sistemi informativi aziendali. Nasce la prima versione della piattaforma StampaOnline.
2007 - Ciemme si ingrandisce con l’acquisizione di Easy- stampa, che amplia il parco macchine con nuovi impianti a cinque colori. Entra in azienda anche la seconda figlia Barbara e il business si espande ai prodotti di marketing e alla cartotecnica per l’hotellerie di lusso e la moda.
2014 - L’azienda si trasferisce nella nuova sede a Se- grate, dove si stabiliscono gli uffici e la produzione di buste e stampa offset. La nuova piattaforma StampaOnline Pro e i servizi di logistica per i clienti retail diventano importanti asset aziendali.
2018 - Ciemme acquisisce l’azienda di stampa digitale Communico e viene inaugurata la nuova sede distaccata dell’azienda in cui avrà sede il Digital Lab. Oltre alla produzione digitale con stampanti piane, sono realizzati investi- menti nel post stampa digitale e nella nobilitazione.
2023 - Lo spazio dedicato al Digital Lab è raddoppiato e si dedica una nuova sezione al grande formato, con un investimento per l’acquisto di nuovi plotter con tecnologia di stampa UV-GEL e da intaglio.

