La Giunta regionale della Lombardia, nella seduta dell’8 settembre 2025, ha approvato lo schema di accordo per il coordinamento degli interventi dell’Hub Porta Est. Un passo avanti per realizzare a Segrate il nuovo snodo del trasporto pubblico a est del capoluogo milanese.
Verso Segrate Porta Est
L’intesa, sottoscritta da Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Segrate, Rete Ferroviaria Italiana e Westfield Milan, segna un passaggio decisivo per la realizzazione di un progetto strategico per la mobilità dell’intera area metropolitana. L’Hub Porta Est diventerà una nuova porta di accesso a Milano per l’Alta Velocità, al pari di Rho-Fiera e Rogoredo, e sorgerà proprio a Segrate, rafforzando il ruolo della città come snodo centrale della mobilità lombarda.
I punti chiave del progetto
Il progetto prevede importanti interventi non solo in termini di opere, ma anche di modifiche del trasporto pubblico lombardo:
- Nuova stazione ferroviaria Segrate Porta Est, destinata a diventare la “terza porta” di Milano, connessa sia alle linee regionali che a quelle di lunga percorrenza
- Prolungamento della metropolitana M4 fino a Segrate, con collegamento diretto all’aeroporto di Linate
- Nuovo terminal del trasporto pubblico locale (TPL) e parcheggi di interscambio
- Passerella ciclopedonale nord-sud sopra i binari e una rete di piste ciclabili integrate con il centro cittadino
- Riordino della viabilità comunale, con soluzioni a favore della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale
- Masterplan unitario, per armonizzare le nuove infrastrutture con il tessuto urbano e con il futuro centro commerciale polifunzionale Westfield
Il Comune di Segrate sarà protagonista nella progettazione della passerella e delle connessioni ciclopedonali, nella riorganizzazione della viabilità e nel garantire coerenza urbanistica all’intero intervento. Inoltre, metterà a disposizione le aree necessarie per la stazione e il terminal. Con l’approvazione dell’accordo, Segrate si conferma città al centro della mobilità del futuro, un nodo di interscambio europeo, capace di unire efficienza dei trasporti, qualità urbana e sostenibilità ambientale.
L’Hub Porta Est è una conquista storica per la nostra città e per l’Est milanese – commenta il sindaco Paolo Micheli -. Porterà sviluppo, connessioni dirette tra Milano, l’aeroporto e il resto d’Italia, nuove opportunità per cittadini e imprese. Ora manca soltanto l’ultimo tassello: i fondi per il prolungamento della M4, inizialmente stanziati e poi dirottati sulla M5 verso Monza. È una battaglia che intendiamo portare avanti con determinazione, perché Milano e il Nord Italia meritano questa infrastruttura. Sarebbe illogico anche da parte di Regione Lombardia creare una nuova e importante stazione ferroviaria di porta a servizio dell’Est Milano senza garantire anche la metropolitana e un collegamento diretto con Linate.